Cibi strani in Thailandia
Nel mondo si possono trovare tantissimi e diversi cibi insoliti, che molto probabilmente non avete mai sentito nominare. Questa sera vi portiamo l’esempio della Thailandia. E, se siete deboli di stomaco, attenzione.
Huak
Il Mok huak è fatto con girini e pesce fermentato. Questo cibo è solitamente servito con salsa di pesce fermentata che è conosciuta come Pla Raa in thailandese. Non è molto economico rispetto ad altri cibi esotici in Thailandia, poiché è disponibile solo nei mesi della stagione delle piogge. Muak Huak è mescolato con citronella, peperoncini, aneto, condimenti, basilico dolce ed erbe in una ciotola. Viene poi avvolto con foglie di banano e grigliato con il carbone. Di solito si mangia insieme al riso appiccicoso (khao niao).
Larb Mote Daeng
Mod daeng è il nome delle formiche tessitrici (formiche rosse) che si trovano nel nord-est della Thailandia. Le formiche sono raccolte una volta all’anno nella stagione secca da febbraio a maggio. Le loro uova (kai mod daeng) sono tra gli insetti commestibili più apprezzati per il loro sapore ricco e piacevole e per le loro proprietà medicinali.
Le formiche e le uova possono essere fritte, usate in omelette, o bollite nel latte di cocco per la preparazione di un dessert chiamato tom kati kai mod daeng.
Kai Yiew Ma
Questo è un uovo d’anatra fecondato che ha un embrione formato all’interno del suo guscio.
L’embrione fecondato significa che ti troverai a sgranocchiare diverse consistenze inconfondibili, tra cui ossa e piume.
Questo tipo di uovo si chiama ‘balut’ nelle Filippine, ‘balot’ in Malesia, ‘pong tea khon’ in Cambogia; ‘kai’ in Laos, ‘hot vit lon’ in Vietnam e ‘khai khao’ in Thailandia.
L’uovo d’anatra viene accuratamente conservato in incubatrice per mantenere la temperatura giusta per assicurarsi che l’embrione crescerà perfettamente.
MALANG TOD
Il malang tod è un piatto thailandese che consiste in una varietà di insetti fritti come grilli, scarafaggi, vermi e cavallette.
I grilli, i vermi e le cavallette sono solitamente mangiati come spuntino. Anche se questo può sembrare strano e poco appetitoso, l’idea di mangiare insetti non è una novità in Thailandia. Gli insetti sono una grande fonte di proteine, ricchi di ferro e calcio. È comune vedere questo tipo di piatti in tutta la Thailandia. Sono disponibili in famosi luoghi turistici e venditori ambulanti.
Goong Ten
Il Goong Ten è un piatto popolare nel nord-est della Thailandia.
Si tratta di gamberi freschi vivi in una salsa piccante con erbe fresche. E’ un cibo di strada e non è ancora accettato da alcune persone perché questo piatto viene mangiato quando i gamberi sono ancora vivi.
Durian
Il durian viene chiamato il “frutto più disgustoso al mondo“. Viene descritto come un mix di cipolla andata a male e uova scadute ed è talmente pungente da essere scambiato, dai turisti, per tanfo di fogna. In Thailandia è considerato una prelibatezza. In alcuni Paesi, il frutto è bandito dagli hotel e dai mezzi di trasporto.
PIZZA ALLA MARIJHUANA
Napoletana, Quattro stagioni, Margherita, o alla Marijhuana… In Thailandia gli appassionati di pizza ora possono scegliere una specialità in più, dopo che una catena di locali di Bangkok ha lanciato la pizza alla cannabis, una prima in assoluto a livello mondiale.
La mossa è stata resa possibile dalla recente modifica della legge sugli stupefacenti, che ha reso legale l’impiego della canapa indiana nelle bevande e negli alimenti. Un cambio legislativo che ha creato un nuovo interessante mercato economico.
“E tuttavia la cannabis sulla pizza non ha alcun effetto psicoattivo, priva com’è del THC, si tratta solo di una campagna di marketing. Al massimo, se ne mangi tanta ti viene sonno”, ammette il responsabile della catena di ristoranti che ha avuto l’idea della nuova specialità.
Per 499 bath, equivalenti a 13 euro, si puo gustare la Crazy Happy Pizza, con briciole di cannabis mescolate al condimento e una foglia d’erba usata come guarnitura.