Inauguriamo la nuova rubrica “Scopri la Corea con ILK” oggi vi parleremo dell’Isola di Jeju famosa meta vacanziera coreana, luogo preferito per le gite scolastiche e chiamata anche le Hawaii della Corea del Sud!

Jeju Island è l’isola più grande della Corea del Sud situata nello stretto di Corea a sud della penisola. È un isola di origine vulcanica, infatti è nata in seguito ad un’eruzione di un vulcano sottomarino circa 2 milioni di anni fa.

Il territorio si mostra vario ed oltre a mare e montagne conta anche la Foresta di Gotjawal che ricopre quasi il 12% dell’isola. Questa foresta è famosa non solo per le notturne cacce al tesoro scolastiche, ma soprattutto per la sua conformazione che permette la vita a fauna e flora locali non presenti in nessun altro luogo.

Sull’isola è presente anche la montagna più alta della Corea del Sud (1950m) Hallasan che altri non è che un vulcano.

Il clima è subtropicale, con inverni freddi dove non solo insolite nevicate ed estati calde che permettono di godersi il mare che la circonda.

Cosa visitare a Jeju?

La Spiaggia Nera

Situata a valle del cratere Seonsan Ilchul-bong oltre all’inusuale colore dei granelli di sabbia potete, se scrutate verso l’orizzonte (direzione mare) e con un po’ di fortuna, ammirare le Haenyeo: donne sub dai 50 ai 90 anni che, come da tradizione dell’isola, si immergono nelle scure acque per pescare a mani nude.

Le cascate Cheonjiyeon e Jeonbang

Sono normali cascate, non c’è nulla da dire, ma sono a dir poco da perdere il fiato. Jeonbang, in particolare, cadono direttamente nell’oceano, uno spettacolo sicuramente da non perdere!

Il mercato coperto “Maeil Olle”

È un mercato coperto nella città di Seogwipo dove tra rivenditori di spezie, cibo e abiti è possibile trovare dei ristorantini tipici, o delle piccole bancarelle street food, dove assaggiare il cibo tradizionale dell’isola.

Sunrise Peak

Nessun turista si sognerebbe mai di perdere l’occasione di addentrarsi in questo parco e ammirare il sole sorgere dal Seongsan Ilchul-bongo, un cono di tufo creato nei secoli da diverse eruzioni vulcaniche. Certo, ogni bella cosa merita un poco di sforzo e per poter ammirare la vostra stupenda alba dovrete arrivare alla cima percorrendo per quasi un’ora una lunghissima scalinata!

Gimnyeong Maze Park

Non è un parco propriamente di origine naturale, qui l’uomo ha voluto metterci il suo zampino ma, facendolo, ha creato uno dei parchi labirinto più famoso in Asia. Qui è possibile inoltrarsi in ben sette labirinti, creati con piante provenienti da tutta l’Asia. Ogni labirinto crea un’immagine diversa e strettamente legata alla tradizione dell’isola.

C’è molto altro da visitare sull’isola di Jeju ma se vi dicessimo tutto vi ruberemo il gusto di scoprirlo voi stessi!

Jeju non è solo luoghi da visitare, ma anche cibo buonissimo! Scopriamo insieme alcune prelibatezze dell’isola:

Il Maiale Nero di Jeju

Questo suino tipico dell’isola gode di un bellissimo e caratteristico manto nero pece e il suo allevamento in modo naturale fa sì che il sapore delle sue carni sia eccellente. Sono moltissimi infatti i piatti che incontrerete che hanno questo suino come ingrediente principale.

Frutti di Mare

Come ci si aspetta da qualsiasi località marittima, tutto ciò che il mare ci dona è sicuramente una leccornia specialmente se parliamo di: vongole, cozze, ostriche, polpi e il famoso abalone di Jeju, forse proprio pescati dalle famose Haenyeo.

Cosa vi sembra di Jeju? Vorreste mai visitarla o ci siete già stati?

Jae-Hwa

About Author

Lascia un commento