AleXa (알렉사)
AleXa (알렉사)
- Nome di nascita: Alexaundra Christine Schneiderman
- Nome coreano: Kim Se Ri (김세리)
- Compleanno: 9 dicembre 1996
- Segno zodiacale: Sagittario
AleXa è una cantante-ballerina di origine americana, che si è fatta notare per la prima volta nel 2018 quando ha partecipato a “Produce 48“.
Ha poi debuttato come artista solista nel 2019, sotto l’etichetta ZB, una filiale di ZanyBros, con l’uscita del suo album singolo “Bomb” che è entrato nella classifica Billboard World Digital Song Sales al n.7.
Lei e suo fratello minore sono stati cresciuti in una famiglia della classe media dal padre russo-americano e dalla madre sudcoreana, che era stata adottata da una coppia americana all’età di cinque anni. AleXa è cresciuta in una piccola comunità caucasica, e non ha mai conosciuto la cultura coreana, poiché sua madre è stata cresciuta come americana.
AleXa è stata in parte vittima di bullismo e di scherzi razzisti. Tuttavia, ha detto durante un’intervista che, a parte quegli incidenti, ha avuto un’infanzia felice. Leggere e scrivere poesie era un hobby che aveva iniziato quando era una ragazzina. Faceva parte di un coro scolastico al liceo, e da lì si è sviluppato il suo interesse per il canto. AleXa ha preso lezioni di balletto, tip tap, jazz e hip hop da bambina fino all’età di 14 anni.
Nel 2008 un compagno di classe le presentò una boyband pop sudcoreana (K-Pop) chiamata Super Junior M e questo la portò a scoprire altri artisti K-Pop come Shinee, che fu il primo gruppo K-Pop che le piacque. Fu l’inizio del suo viaggio come fan dell’industria musicale K-Pop.
AleXa ha iniziato a guadagnare fan sui social media, grazie alle sue cover di danza K-Pop. Quando nel 2016 è venuta a conoscenza della competizione mondiale online sponsorizzata da Soompi in collaborazione con JYP Entertainment, chiamata “Rising Legends”, ha inviato il suo video di audizione. Ha vinto la categoria danza nella prima stagione e seconda stagione. Il premio principale consisteva nell’andare in Corea del Sud e fare un’audizione per la JYP Entertainment e la Cube Entertainment.
Nel 2018, ha partecipato come Alex Christine a”Produce 48″, la terza stagione della serie di successo “Produce 101”.
Sfortunatamente, AleXa non ha superato il quinto episodio. È stata un’esperienza straziante per lei, perché è stata eliminata durante il primo turno e subito dopo la battle di ballo,
che era il suo forte; si era classificata 82esima su 101 partecipanti.
Un anno dopo “Produce 48”, ha debuttato il 19 ottobre 2019 con un nuovo nome e il rilascio del suo singolo di debutto intitolato “Bomb” sotto l’etichetta ZB, con versioni coreane e inglesi.
Circa 300.000 dollari sono stati spesi solo per il suo debutto. Il CEO di Zanybros, Kim Junhong, ha detto ‘Sono oltremodo entusiasta di rilasciare un progetto che abbiamo pianificato per così tanto tempo. Abbiamo trovato l’artista perfetta con cui lavorare“.
Il suo MV ha avuto 2,8 milioni di visualizzazioni entro quattro giorni dalla sua pubblicazione su YouTube, e 19,5 milioni di visualizzazioni a gennaio 2021. Ha debuttato al n. 7 della classifica mondiale delle vendite di canzoni digitali di Billboard. La canzone si è anche classificata al n. 5 della iTunes Top K-Pop Song Charts negli Stati Uniti, e la versione inglese si è classificata al n. 36.
AleXa tornò poi con”Do or Die” a Marzo del 2020, che era un singolo pre-release per il suo primo extended play (EP) con lo stesso nome; la canzone si classificò al n. 23 della classifica mondiale delle vendite di canzoni digitali di Billboard. L’EP è stato pubblicato il 1º aprile 2020 con otto tracce, tra cui una versione remixata del suo brano di debutto.
La ZB Label ha pubblicato dei video musicali per tutte le canzoni con un diverso personaggio di AleXa che hanno creato per lei.
Il 13 maggio 2020, per aiutare con la campagna di sensibilizzazione informativa Covid19, AleXa ha rilasciato la traccia digitale “We Can.”
Il 7 agosto 2020, AleXa è diventata ufficialmente uno dei conduttori del podcast “HDIGH“, che è l’abbreviazione di “How Did I Get Here”, con Jae Park dei Day6.
Il 16 luglio 2020, AleXa ha rilasciato il suo terzo singolo digitale intitolato “Villain“. L’MV ufficiale della canzone era la continuazione di una storyline da quando ha rilasciato il suo MV di debutto.
Due giorni dopo l’uscita del singolo digitale, ha tenuto il suo primo concerto online, come la maggior parte degli artisti ha fatto a causa delle norme portate dalla pandemia di Covid19. Il concerto virtuale ha attirato 7.000 spettatori online, e lei ne è stata estremamente felice, e non vede l’ora di esibirsi di fronte a un pubblico dal vivo.
Il secondo extended play di AleXa, “Decoherence“, è stato rilasciato il 21 ottobre 2020.
L’uscita dell’album ha coinciso con il suo anniversario, e ha offerto una conclusione alla serie di tre parti di AI nell’universo AleXa. Inizia con la traccia di debutto “Bomb”, seguita da “Do or Die” e termina con “Revolution”. È incluso anche un audio libro alla fine dell’album, così i fan confusi possono ascoltare una spiegazione dettagliata della trama.
Il capitolo finale della sua trama multi-universo può essere visto nel suo video musicale ufficiale, che ha avuto 7,2 milioni di visualizzazioni tre mesi dopo la sua uscita. Mentre i suoi fan hanno apprezzato le immagini mozzafiato e le acrobazie del suo ultimo MV, AleXa è stata ferita durante le riprese di alcune delle esplosioni, venendo parzialmente colpita dalle esplosioni, ma l’ha presa bene, dicendo che è stato spaventoso ma che lo rifarebbe di nuovo. Ha persino frequentato un corso di recitazione stunt coreano per preparare il suo personaggio nel video musicale.
Una versione rock di “Bomb” è stata rilasciata a dicembre 2019. AleXa ha collaborato con i DIABLO, un gruppo rock sudcoreano guidato da Jang Hak.
A Maggio 2020, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) Global Education Coalition l’ha invitata a collaborare con il K-Pop girl group Dreamcatcher, e la boy band IN2IT per un progetto Millenasia. Gli artisti hanno registrato la canzone “Be the Future“, che è stata usata per aiutare a diffondere la consapevolezza dell’importanza della sicurezza e delle precauzioni sanitarie durante l’epidemia di Covid19.
AleXa ha anche collaborato con TheFatRat, un DJ e produttore musicale tedesco, e ha rilasciato la traccia digitale, “Rule The World” il 4 settembre 2020 – il video musicale della performance di danza ha avuto due versioni caricate su YouTube.
Ha iniziato il 2021 rilasciando il singolo digitale intitolato “Never Let You Go” il 14 gennaio. Questa volta, invece dell’eroina con la pistola pronta a salvare il mondo nel suo video musicale con ritmi energici, i fan la vedono cantare una ballata pop che mostra il lato emotivo del suo Avatar A.I. nel suo multi- universo. La sua etichetta ha detto che la canzone è solo l’inizio del nuovo capitolo di AleXa, dato che continua a far parte del processo di scrittura della nuova musica che uscirà presto.
– È estremamente intollerante al lattosio
– Prima di diventare una idol, aveva un account Instagram @thealexchristine e faceva cosplay.
– La sua canzone preferita è “As The World Falls Down” di David Bowie (2021)
– Il suo film preferito è “Big Fish”.
– Il suo libro preferito è “Venomous” di Christopher Krovatin
– La sua emoji preferita è ✨
– Il suo sport preferito è il wrestling
– Vuole provare un concept chic o femminile
– È una persona notturna
– Ama i film di Tim Burton, specialmente “Beetlejuice”.
– I suoi film preferiti sono “L’attimo fuggente”, “Labyrinth” e “Edward mani di forbice”
– Il suo film preferito dello Studio Ghibli è “Howls Moving Castle”.
– Il suo cibo preferito sono gli spaghetti di suo padre
– Ama Naruto e vuole fare il cosplay di uno dei personaggi
– La sua canzone giapponese preferita è “Lucid Dream” dei Dadaroma
AleXa Official Sites:
Twitter: @AleXa_ZB
Instagram: @alexa_zbofficial
YouTube: AleXa • ZB Label
info prese da kpopprofile e kpopwiki