LA STORIA DEL KPOP: f(x)
Le f(x) sono un gruppo formatosi nel 2009 sotto la SM Entertainment.
Il loro nome, f(x), rappresenta una funzione matematica, volendo comunicare che ogni membro avrebbe mostrato il suo talento unico, cambiando completamente ad ogni singolo concept, come la formula i cui risultati cambiano a seconda del valore di x. Inoltre, la “f” simboleggia il fiore (flower) e la “x” simboleggia il cromosoma femminile XX. Quindi nel loro insieme, il nome simboleggia un “fiore che ricorda le donne”.
Il loro fandom name, annunciato 7 anni dopo al loro debutto, è “MeU“.
Il significato letterale del fandom name è “io” e “tu” (Me and U), che vuole dimostrare l’amore tra le f(x) ed i loro fan. Vuole inoltre simboleggiare il termine matematico “mu” (µ), per riprendere il significato della funzione f(x).
Il loro colore ufficiale è il Periwinkle, come l’omonimo fiore.
Le f(x) sono state tra i primi gruppi kpop femminili a sperimentare un genere musicale electropop ed è uno dei primi gruppi kpop riconosciuti a livello internazionale, diventando il primo gruppo K-pop ad esibirsi al SXSW (un noto festival musicale che si tiene ogni anno in Texas).
Il loro album “Pink Tape” (2013), è stato l’unico album kpop ad apparire nel canale musicale statunitense “Fuse” tra i “41 Best Albums of 2013” ed è stato nominato “Greatest K-pop Album of the 2010s” da Billboard. “Rum Pum Pum Pum” e “4 Walls” sono state entrambe incluse nella lista di Billboard “The 100 Greatest K-Pop Songs of the 2010s” , rispettivamente ai numeri 33 e 9.
Nel 2015 la rivista musicale americana Spin ha definito le f(x) “il più grande gruppo pop vivente del mondo”.
Nel 2017,le f(x) si sono classificate al numero #7 nella lista di Billboard dei “Migliori 10 girlgroup kpop della passata decade”.
IL DEBUTTO DELLE f(x):
Le f(x) debuttano con il singolo “LA chA TA” rilasciato l’1 settembre 2009, con uno showcase tenuto il giorno seguente al Samseong Fashion Center di Gangnam.
Il debutto vero e proprio però fu il 5 settembre 2009, nel programma ‘Music Core’ di MBC.
Poco dopo il loro debutto, le f(x) hanno partecipato alla pubblicità del telefono cellulare LG Chocolate insieme alle Girls ‘Generation. Entrambi i gruppi hanno rilasciato versioni della canzone “Chocolate Love“; le f(x) fecero una versione elettropop rilasciata l’8 ottobre 2009.
Un mese dopo, il gruppo apparve come ospite speciale al Girls ‘Generation’s Into The New World Tour all’Olympic Fencing Gymnasium, Seoul.
Il 9 novembre 2009 le f(x) rilasciano poi il loro primo singolo fisico, “Chu ~ ♡“.
Il 4 maggio 2010, il gruppo ha pubblicato il loro primo EP, Nu ABO. L’omonima traccia principale “Nu ABO” è stata un successo in Corea, piazzandosi subito al primo posto nella Gaon Chart.
Nel giugno del 2010, Amber si prese una pausa a causa di un infortunio alla caviglia, e quindi le f(x) dovettero promuovere il singolo “Mr Boogie” senza di lei, partecipando poi all’SMTown Live ’10 World Tour.
Verso la fine del 2010 è stato annunciato che gli album di f (x) sarebbero stati distribuiti sotto l’etichetta giapponese Avex Entertainment in Giappone, Taiwan, Cina e Hong Kong.
Amber tornò poi attiva nel gruppo all’inizio del 2011.
Le f(x) hanno poi pubblicato il loro primo full album Pinocchio nell’aprile del 2011, con il singolo “Pinocchio (Danger)“. Il singolo raggiunse il numero #1 nella classifica dei singoli digitali di Gaon e il gruppo ottenne 8 vittorie ai vari Music Shows.
Il 14 giugno, Pinocchio venne ripubblicato con il titolo ‘Hot Summer‘. L’album riconfezionato conteneva la title track “Hot Summer” (un remake di una canzone dei Monrose), oltre a tre singoli digitali precedentemente pubblicati: “LA chA TA“, “Chu ~ ♡” e “Is It Ok?“.
Hot Summer ha raggiunse il numero #2 nella classifica digitale dei singoli Gaon con oltre 375.000 download solo nella prima settimana di rilascio. La canzone è diventata uno dei singoli di maggior successo del 2011 in Corea del Sud, vendendo 2.909.384 copie entro la fine dell’anno.
Il gruppo ha pubblicato poi il suo secondo EP Electric Shock il 10 giugno 2012.
l’omonima title track ottenne ben 9 vittorie nei Music Shows.
A novembre dello stesso anno, il gruppo vinse il premio “Best Dance Performance – Female Group” per “Electric Shock” agli Mnet Asian Music Awards 2012 di Hong Kong (MAMA).
Nel gennaio 2013, due canzoni dall’EP, “Electric Shock” e “Jet“, sono state nominate per “Miglior canzone dance ed elettronica” ai 10th Annual Korean Music Awards, ed Electric Shock ottenne il premio.
Nel 2013, f (x) hanno ricevuto il premio “Digital Bonsang” ai Golden Disk Awards e ai Seoul Music Awards, nonché il ‘MBC Music Star Award’ ai Melon Music Awards.
Il 29 luglio 2013, il gruppo ha pubblicato il loro secondo album “Pink Tape” con il singolo principale “Rum Pum Pum Pum“. L’album è stato un successo sia in Corea che negli Stati Uniti, raggiungendo il numero uno nella classifica ‘K-pop Hot 100’ e ‘World Albums Charts’ di Billboard e nella Gaon Albums Chart. Una traccia dall’album, Airplane, si è anche anche classificata al terzo posto nella classifica Billboard ’20 Best K-Pop Songs of 2013 ‘.
Nel 2014, il gruppo ha vinto il premio “Group Artist” ai 20th Korean Entertainment Arts Awards, il “Disk Bonsang” al 28th Golden Disk Awards e il premio “Best Overseas Artist Performance” agli Yin Yue Feng Yun Bang Awards in Cina
Il 7 luglio 2014 pubblicarono il loro terzo album in studio, Red Light, con l’omonima traccia elettronica house. Il video musicale ha ottenuto 2 milioni di visite su YouTube in un giorno facendo un notevole successo all’estero.
Poco dopo l’uscita dell’album, fu annunciato che Sulli non era in grado di esibirsi con il gruppo per motivi di salute e che avrebbe preso una pausa temporanea, ma ad agosto fu annunciato che Sulli aveva ufficialmente lasciato il gruppo per concentrarsi sulla recitazione.
Il 22 luglio 2015, le f(x) rimaste in 4 pubblicarono un single album giapponese, Summer Special Pinocchio / Hot Summer, che debuttò al 23° posto nella classifica settimanale di Oricon.
Il 27 ottobre 2015 le f(x) pubblicarono il loro quarto album, 4 Walls. Per promuovere l’uscita dell’album, il gruppo ha recitato in un reality show intitolato “f (x) = 1 cm”.
A dicembre dello stesso anno pubblicarono il singolo “12:25 (Wish List)” come parte del progetto natalizio di S.M Entertainment, Winter Garden. Alla fine dell’anno le f(x) vinsero il premio “Global Fans Choice” ai 2015 Mnet Asian Music Awards (MAMA).
Nel gennaio 2016, il gruppo vinse il premio ‘Disk Bonsang’ ai Golden Disk Awards 2016 partendo poi per il loro primo tour di concerti, Dimension 4 – Docking Station, a Seoul, continuando poi con sei concerti in Giappone a febbraio.
Il 22 luglio 2016, le f(x) pubblicarono un nuovo singolo, “All Mine“, attraverso il progetto SM Station. La canzone era accompagnata da un video musicale, diretto e montato da Amber.
Il 16 ottobre, il video musicale di “Electric Shock” ha superato i 100 milioni di visualizzazioni su YouTube, facendo delle f(x) il terzo gruppo femminile coreano e il sesto gruppo coreano in assoluto a raggiungere questo traguardo.
Dal 2016, le f(x) hanno interrotto le promozioni di gruppo ed i membri hanno intrapreso carriere soliste.
Nell’agosto 2019, le f (x) si sono riunite ufficialmente e si sono esibite insieme al concerto dell’SM Town Live 2019 a Tokyo in 3 membri (senza Victoria).
Il 1 ° settembre, Amber ha annunciato tramite i suoi account sui social media di non aver rinnovato il contratto con SM Entertainment.
Il 5 settembre, SM Entertainment ha condiviso che anche Luna non aveva rinnovato il suo contratto con la compagnia.
Il 18 agosto 2020, è stato riferito che Krystal aveva ufficialmente lasciato la SM e aveva firmato un contratto esclusivo con H & Entertainment.
Share this content:
Commento all'articolo
Devi essere connesso per inviare un commento.