LA STORIA DEL KPOP: 4MINUTE
Le 4MINUTE sono un gruppo formatosi nel 2009 dalla Cube Entertainment nel 2009
Il fandom name ufficiale delle 4MINUTE è 4NIA, che sta 4 MINUTE MANIA ed il colore ufficiale è il Pearl Purple.
Il 14 maggio 2009 venne annunciato il primo membro del gruppo, Hyuna Kim, che precedentemente faceva parte delle Wonder Girls.
Il 15 giugno 2009 pubblicarono il loro singolo di debutto ‘Hot Issue’ con il quale si esibirono pochi giorni dopo, il 18, nel programma della MNET, M! Countdown.
Il 20 agosto il gruppo pubblicò il loro primo EP ‘For Muzik‘.
Con il singolo estrapolato dall’album, Muzik, guadagnarono la loro prima vittoria al programma Inkigayo.
La canzone ‘Won’t Give You‘ venne invece bannata di canali KST a causa del suo testo sessualmente esplicito. La Cube Ent. non fu contenta della decisione, in quanto, la canzone voleva rappresentare i sentimenti puri di una ragazza verso al ragazzo, al quale non vuole donare il suo cuore.
Nel loro primo anno di attività, vinsero il ‘Rookie Award‘ ai Golden Disc Awards del 2009.
Il 19 maggio 2010, le 4Minute hanno pubblicato un mini-album intitolato Hit Your Heart insieme la title track “HuH”. Il singolo raggiunse il numero #3 della Gaon Singles Chart e la stazione radiofonica sudcoreana “Voice of Freedom” ha incluso la canzone ‘Huh’ nelle sue trasmissioni di propaganda verso la Corea del Nord.
Il 5 aprile 2011, le 4Minute pubblicarono l’album ‘4Minutes Left’. A causa della coreografia eccessivamente provocante, la title track ‘Mirror Mirror’, sotto richiesta dei produttori dei vari show musicali, che in caso contrario non avrebbero permesso la promozione della canzone, venne cambiata la coreografia della canzone, che raggiunse poi la posizione numero #2 della Gaon Chart.
Il 9 aprile 2012, le 4Minute pubblicarono quello che fu il loro più grande successo, il mini album ‘Volume Up‘ insieme alla omonima title track.
Il singolo ‘Volume Up‘ arrivò secondo sulla Gaon Singles Chart e prima al programma M! Countdown mentre l’album scalò tutte le classifiche coreane e restò a lungo nella prima posizione della Gaon Weekly Album Chart.
A luglio 2012, si unirono alle band 2PM, miss A, MBLAQ, Dal Shabet, Sistar, ZE:A, Nine Muses e B1A4 che, sotto il nome collettivo di Team SIII, realizzarono il brano “Win the Day” per i Giochi della XXX Olimpiade.
IL DEBUTTO GIAPPONESE DELLE 4MINUTE
Nel gennaio del 2010, le 4MINUTE, firmarono con l’Universal Music Group per ampliare fuori dalla Corea le loro attività. Il 5 maggio 2010, il gruppo ha debuttato in Giappone con la versione giapponese di ‘Muzik‘ e l’8 maggio ha tenuto il suo primo concerto in Giappone.
Il singolo raggiunse il numero #21 nella classifica dei singoli settimanali di Oricon.
Il 30 luglio fu rilasciata la versione giapponese del loro successo ‘I My Me Mine‘.
Il 12 ottobre venne rilasciato il terzo singolo giapponese e il primo doppio singolo, intitolato ‘First / Dreams Come True‘.
A dicembre, 4Minute sono partite per il loro primo tour giapponese 4Minute Energy Live Volume 2: Diamond in Tokyo and Osaka.
Il loro primo full album giapponese ‘Diamond‘ fu stato pubblicato il 15 dicembre e debuttò al numero #18 della classifica Oricon.
Nel febbraio 2011, il gruppo ha ricevuto il premio ‘Kpop New Artist Award’ ai Billboard Japan Music Awards.
Poco dopo venne pubblicato il loro quarto singolo giapponese, ‘Why‘, usato come sigla del drama ‘Akutō: Jūhanzai Sōsahan’.
Il 15 agosto 2011, le 4Minute ha pubblicato il video musicale per la versione giapponese ‘Heart to Heart‘, che si è classificato al 15 ° posto nella classifica Oricon Daily Singles. Il gruppo ha anche pubblicato il suo primo DVD, Emerald of 4 Minute, che si classificò al secondo posto nella Oricon Daily DVD Chart.
In ottobre, il drama giapponese ‘Welcome to the El-Palacio‘ usò la canzone ‘Ready Go‘ come opening, successivamente Ready Go fu pubblicata come sesto singolo giapponese.
Il 22 agosto 2012, le 4Minute pubblicarono il loro settimo singolo giapponese “Love Tension”, che conteneva una versione giapponese di “Volume Up“.
Nel settembre del 2013, le 4Minute, terminarono il contratto con Universal Music Japan e chiusero il sito ufficiale giapponese.
Dal 26 gennaio al 21 febbraio, le 4Minute parteciparono al United Cube Concert del 2013, tenutosi in Cina, Corea del Sud e Giappone.
Il 26 aprile 2013 pubblicarono il quarto EP Name Is 4Minute e il singolo ‘What’s Your Name?‘.
La canzone raggiunse la prima posizione, nella quarta settimana di maggio su Gaon Single Chart, ed il primo posto sulla Billboard K-pop Hot 100 di giugno.
Il 28 giugno 2013, il gruppo pubblicò il singolo estivo ‘Is It Poppin’?‘: il suo titolo coreano, ‘Mul Joha?’ (= tradotto ‘com’è l’acqua?’), generò delle polemiche in quanto una frase che viene usata nei club coreani dai ragazzi per abbordare le ragazze.
Il pezzo nonostante ciò arrivò tra le prime posizioni in molte classifiche, compresa MWave.
Il 9 febbraio 2015, le 4Minute pubblicarono il video musicale di ‘Crazy‘ estrapolato dal loro omonimo EP che ebbe un immenso successo in Corea e nel mondo, debuttando nella prima posizione della Billboard’s World Albums Chart.
Le 4MINUTE per il loro ultimo singolo hanno collaborato con il produttore americano Skrillex alla canzone ‘Hate‘, estrapolata dall’EP ‘ACT.7‘ che uscì il 1º febbraio 2016.
L’EP si classificò nella terza posizione della US World Albums Chart di Billboard.
Il 13 giugno 2016 è stato confermato che le 4Minute si sarebbero sciolte a causa del mancato rinnovo di tutti i membri meno che di Hyuna, che ha continuato le sue attività come solista e con la unit TRIPLE H fino a che, a causa della sua relazione con Dawn, venne annullato il contratto.
Attualmente Ji-hyun, Sohyun e Gayoon sono impegnate come attrici, Jiyoon (Jenyer) è impegnata come attrice e cantante solista con la JS E&M e Hyuna come solista sotto l’agenzia di PSY, PNation.
Share this content:
Commento all'articolo
Devi essere connesso per inviare un commento.