LA STORIA DEL KPOP PT.5: La prima generazione della DSP Media
La DSP Media nasce nel 1991 sotto il nome di Daesung Enterprise ma è solo nel 1997 che inizia a produrre genere kpop sulla scia della SM Entertainment e del successo del gruppo H.O.T.
Il 15 aprile 1997, infatti, debuttano i Sechs Kies al programma di KMTV Show! “Music Tank” con il loro primo singolo “School Anthem” di cui uscì l’album il mese dopo. Il loro primo album vendette circa 1,800,000 copie in pochissimo tempo, record davvero fenomenale per l’epoca. I Sechs Kies furono tra i gruppi Rookie più premiati della storia. Infatti nel loro primo anno di attività vinsero: 3 Bonsang, il “New Artist Award” agli KMTV Korean Music Awards e il “Best 10 Artist Awards” agli MBC e agli SBS Music Awards. Il 21 dicembre 1997 i Sechs Kies si esibirono nel loro primo concerto a Seoul nel Sejong Center for the Performing Arts, non solo furono i primi artisti kpop ad esibirsi in quel complesso ma fecero soldout in sole 5 ore. Nel marzo del ’98 furono i primi Idol a rilasciare un film tutto loro intitolato “Seventeen” e si esibirono per il presidente alla Blue House in onore del Childeren’s day. Il 5 dicembre del 1999 il gruppo si esibì al 2000 Peace Friendship Music Concert a Pyongyang, diventando il primo gruppo coreano ad esibirsi in Corea del Nord. Il 28 febbraio del 2000 i Sechs Kies si esibirono in un concerto alla Olympic Gymnastics Arena, dichiarando il disband.
Nel 2016 annunciarono il loro ritorno firmando sotto la YG Entertainment. Pubblicando un album e 3 singoli, quell’anno vinsero anche diversi premi, riconfermandosi uno dei più grandi gruppi di tutti i tempi. Ancora oggi, infatti, sono considerati tra i gruppi re della prima generazione del kpop.
Nel 1998 la DSP fece debuttare un nuovissimo Idol group femminile. Le Fin.K.L Con il loro primo album “Blue Rain” rivoluzionarono il concetto di “Idol” con sonorità allegre e cute, come si era visto per le S.E.S e gli H.O.T, introducendo un concept R&B e con grandi potenzialità vocali all’interno di quel nuovo genere che rappresentavano i gruppi Idol. Il gruppo al suo tempo ebbe moltissimo successo ed era considerato uno dei più grandi girlgroup insieme alle rivali S.E.S. Il gruppo sciolse nel 2005 e tutte le ragazze proseguirono la loro carriera come soliste. Una di quelle ragazze era la famosissima cantante Lee Hyori.
Lee Hyori viene considerata dai coreani come “la fata nazionale” e durante le sue attività con le Fin.K.L, nel 2003 debuttò come solista con il suo primo solo album “Stylish”. Lee Hyori con la sua immagine sexy e hip hop, insieme alla collega Boa, rivoluzionò il genere musicale coreano e l’immagine della donna in Corea. Lee Hyori è ancora oggi in attività ed è una delle cantanti soliste coreane ad aver ricevuto più premi e riconoscimenti nella storia.
Attualmente è impegnata con le attività del gruppo progetto “SSAK3” insieme a Rain e Yoo Jae-suk. Quest’anno il gruppo ha avuto un enorme successo e sono stati in vetta a tutte le più grandi classifiche coreane.