MANHWA E WEBTOON
I Manhwa sono fumetti disegnati e prodotti esclusivamente in Corea del Sud, esportati e tradotti poi, in tutto il mondo. Sono diversi rispetto ai manga giapponesi, in quanto sono compresi prodotti animati e cartacei.
Un disegnatore di manhwa è chiamato manhwaga.
Nonostante i primissimi manhwa vennero pubblicati attorno agli anni novanta, la produzione di essi è più recente rispetto a quella dei manga.
A causa della poca popolarità nel settore occidentale, le traduzioni tardarono ad arrivare proprio perché il mercato non riusciva a vendere abbastanza copie.
Ad oggi, la Corea del Sud è considerata una delle maggiori produttrici di fumettistica, la quale sta assumendo sempre più popolarità anche in occidente.
L’impaginazione del manhwa è diversa rispetto a quella del manga: come ben sappiamo, i fumetti giapponesi si leggono da destra a sinistra (senso opposto al nostro), mentre quelli coreani si leggono da sinistra a destra, esattamente come un fumetto occidentale.
Esistono sei generi diversi di manhwa:
•Myeongrang manhwa: umoristico per adulti;
• Sonyung manhwa: per lettori adolescenti, equivalente del giapponese shonen;
• Sunjeong manhwa destinato alle lettrici adolescenti, equivalente al giapponese
shöjo;
•Tchungnyun: per giovani adulti (solitamente dai 15 ai 30 anni), equivalente al giapponese seinen;
•Takji manhwa: genere avventuroso ambientati in occidente.
Alcuni esempi
Il 17 gennaio 2019 venne pubblicato il primo episodio di “Save Me: The Most Beautiful Moment In Life”, una storia nata dalla collaborazione tra la Big Hit Entertainment e LICO, sussidiaria di Naver Webtoon. I personaggi ovviamente sono i sette componenti dei BTS e narra la storia di Kim Seok-jin, il quale è intrappolato in un ciclo temporale, rivivendo ripetutamente la sua vita a partire dall’11 aprile, da cui può fuggire so quando compie la missione di salvare i suoi sei migliori amici dal loro sfortunato destino.
La serie è composta da 15 episodi (l’ultimo venne caricato l’ll aprile 2019) più un prologo.