LOCO
Kwon Hyuk-woo nasce a Seoul nel giorno di Natale del 1989.
Il suo primo nome d’arte fu Damaine. Il nome fu scelto dal collega Gray, con il quale è amico fin dai tempi dell’università (avendo frequentato entrambi la Hongik University), ma siccome credeva fosse troppo semplice e piatto come stage name, optò per “Loco” ovvero “pazzo” in spagnolo, così infatti lo chiamavano ai tempi del College in quanto beveva molto prima di esibirsi sul palco per darsi coraggio.
I suoi primi approcci verso l’Hip hop nascono dal suo carattere timido e silenzioso, infatti soprattutto nel periodo delle medie e delle superiori faceva molta fatica a parlare con i suoi coetanei, specialmente con le ragazze ed invidiava il modo in cui gli artisti Hip Hop riuscissero ad esprimersi liberamente senza difficoltà e fu così che lui e i suoi amici decisero di scrivere una canzone e formare un gruppo chiamato “Satgotbong” che era il nome della sauna nel loro vicinato, per questo tutt’ora il suo nome Instagram è satgoloco.
Pochi sanno che Loco agli inizi della sua carriera fece una audizione alla bighit per far parte dei BTS, ma venne scartato.
Il successo per lui arrivò poi nel 2012, vincendo la prima stagione di “Show Me The Money” ma firmò successivamente con una agenzia che non fece nulla per supportarlo, Jay Park, quindi, riconoscendo la sua potenzialità si offrì di pagare per lui la penale di 200 milioni di won (circa 150.000€) per terminare il suo contratto e scritturarlo per la propria agenzia, la AOMG. La sua prima canzone “Hold Me Thight” fece talmente successo che, infatti, riuscì a ripagare completamente Jay Park.
Prese poi parte con Gray, Elo, Crush e Zion T. ad una Crew chiamata “VV:D”.
Nel 2015 prende parte a “Show Me The Money 4” come giudice.
Vince ai Melon Music Awards del 2015 il “best OST” con la canzone “Spring is gone by chance” in collaborazione con Yuju e il “Hot Trend Award” con la canzone “Don’t” in collaborazione con Hwasa.
Nel 2018, sempre insieme a Whasa vince il “Hot Issue Entertainment Award” agli KBS Entertainment Awards grazie a “Hyena on the Keyboard”, un variety show che mostra i retroscena dei processi di produzione di una canzone.