Canzoni bannate dalla KBS, SBS e MBC
In Sud-Corea i canali hanno il diritto di bannare le canzoni se pensano che quest’ultime possono ledere la sensibilità del pubblico.
È importante ricordare che nonostante i passi fatti in avanti, la Corea è ancora un paese fortemente conservatore, perciò la censura nella TV è una pratica ben diffusa e accettata.
I motivi principali per cui le canzoni vengono bannate sono:
- L’uso dei nomi dei brand all’interno dei testi
- Contenuto considerato troppo esplicito o violento
- La canzone contiene del testo in giapponese
- La canzone ha un influenza negativa sui giovani.
Nonostante le buone intenzioni, i fan rimangono spesso perplessi dalle scelte delle canzoni da bannare e dalle giustificazione fornite.
Adesso vediamo insieme perché alcune canzoni sono state bannate:
BTS – GO GO
GO GO dei BTS è stata bannata da KBS perché ci sono degli slang e il testo è stato considerato troppo volgare.
PSY – GENTLEMAN
Il video ha causato molte controversie perché molte scene mostravano PSY che prendeva in giro delle donne, la KBS però non l’ha bannato per questo ma bensì perché ha calciato un cono stradale perciò ha distrutto un bene della proprietà pubblica, la scena dura 2 secondi.
DEAN – INSTAGRAM
Già dal nome della canzone possiamo intuire il motivo, la KBS ha bannato la canzone perché contiene il nome di un brand ossia Instagram.
EXO – LOTTO
La KBS e la MBC non hanno considerato il video problematico perché conteneva delle scene di gioco d’azzardo (ricordiamo che in Corea è illegale) ma perché il titolo della canzone era quello di un brand, infatti gli EXO durante le performance a questi reti televisive, hanno cambiato il titolo con “Louder”.
ORANGE CARAMEL – CATALLENA
La canzone è stata bannata dalla KBS perché le ragazze erano bloccate dalla pellicola ed erano vestite da sirene perciò hanno svalutato la vita umana.
GAIN – PARADISE LOST
La canzone è stata bannata da tutte e tre le reti televisive KBS, MBC e SBS. La coreografia e il video musicale sono stati considerati troppo espliciti e provocativi.
CLC – LIKE THAT
Like That non è una title track, fa parte dell’EP Black Dress ma nonostante ciò è stata bannata dalla KBS perché il testo è troppo suggestivo in quanto descrive un rapporto intimo tra una donna e un uomo.
NCT – CHERRY BOMB
Ormai abbiamo capito che la KBS banna facilmente le canzoni, secondo quest’ultima il testo di Cherry Bomb degli NCT è troppo violento.
La lista di canzoni bannate è ancora molto lunga ma ci sono casi in cui il divieto non arriva dalle reti televisive ma direttamente dal ministero per l’uguaglianza di genere e la famiglia, un esempio può essere l’iconica canzone di HyunA “Bubble Pop“, giudicata troppo esplicita, infatti HyunA ha dovuto interrompere la promozione della canzone sui vari show televisivi.
Un’altra canzone molto nota che è stata bannata dal ministero è “Chitty Chitty Bang Bang” di Lee Hyori perché il video conteneva diverse scene in cui l’artista violava il codice stradale.
Il fatto che un ministero possa bannare le canzoni è molto controverso ma questo è materiale per un altro articolo.