CHUSEOK (추석) DAY
– Significato del nome
Una delle festività più importanti in Corea è il Chuseok (추석), dal significato letterale “grande metà d’autunno” che è anche originariamente noto come Hangawi (한가위) che significa “festa del ringraziamento”, ma più tradizionalmente chiamato “festa del raccolto” che si festeggia il quindicesimo giorno dell’ottavo mese del calendario lunare.
Quest’anno la giornata del Chuseok è stata il 1° Ottobre 2020, ma anche il 30 Settembre e 2 Ottobre sono considerati festivi.
– Origine storica
Storicamente il Chuseok prende origine dal Gabae (가배), il giorno in cui il terzo Re di Silla riportò una grande vittoria contro il regno rivale di Baekje durante una gara di tessitura.
– Rituali e tradizioni
La tradizione indica che il Chuseok è una festività da trascorrere con i familiari, un po’ come il nostro Natale, solitamente la famiglia si riunisce a casa del membro più anziano per poter così dare inizio alle varie cerimonie.
Come primo rituale si svolge il Charye (차례), un rituale per ringraziare ed offrire ai propri antenati il raccolto in segno di rispetto, in questo rito i cibi sulla tavola devono essere messi in una precisa disposizione: riso e zuppa a nord, frutta e verdura a sud, carne a ovest e al centro, torte di riso e bevande, come makgeolli o soju, ad est.
Seongmyo (성묘) e Beolcho (벌초) sono altre due attività praticate durante il Chuseok ; Seongmyo consiste nella visita alle tombe degli antenati, mentre il Beolcho nella rimozione delle erbacce dal sepolcro.
– Cibo
Vengono inoltre preparate diverse specialità di cibo come ad esempio i seongpyeon (송편), ovvero dolci di riso a forma di mezzaluna ripieni di semi di sesamo, fagioli mungo, cannella, pinoli, noci, castagne, giuggiole o miele cotti al vapore su aghi di pino.
Altre pietanze servite durante questa ricorrenza sono il japchae (잡채), noodles di fecola di patata dolce cotti in padella con verdure o carne conditi con salsa di soia, olio di sesamo e pepe ; il bulgogi (불고기), che è un piatto tipico coreano che consiste in sottili fette di carne di manzo marinate e grigliate ; ed infine la frutta.
– Giochi
Per festeggiare l’arrivo dell’autunno e un ricco raccolto, vengono organizzati numerosi giochi popolari.
Si organizzano gare di tiro con l’arco e ssirŭm, la lotta corpo a corpo tra uomini.
Durante la notte, sotto la Luna piena, le donne in hanbok (한복), abiti tradizionale coreano indossato per le cerimonie, ballano la danza “ganggangsullae” che non ha un proprio significato, semplicemente viene intonato a ritmi del ritornello.
– Corea del Nord
Poiché il Chuseok è una festa tradizionale da prima della divisione delle due Coree, anche la Corea del Nord lo celebra, ma in maniera molto differente.
Innanzitutto hanno iniziato a festeggiarlo solo dopo il 1985, ma anche in questi anni non hanno rituali in famiglia o giochi come in Sud Corea, semplicemente si recano sulle tombe degli antenati se ne hanno la possibilità.