Il Presidente Yoon Suk Yeol dichiara la legge marziale

“𝑃𝑒𝑟 𝑠𝑎𝑙𝑣𝑎𝑔𝑢𝑎𝑟𝑑𝑎𝑟𝑒 𝑢𝑛𝑎 𝐶𝑜𝑟𝑒𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑆𝑢𝑑 𝑙𝑖𝑏𝑒𝑟𝑎𝑙𝑒 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑚𝑖𝑛𝑎𝑐𝑐𝑒 𝑝𝑜𝑠𝑡𝑒 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑓𝑜𝑟𝑧𝑒 𝑐𝑜𝑚𝑢𝑛𝑖𝑠𝑡𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝐶𝑜𝑟𝑒𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑁𝑜𝑟𝑑 𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑒𝑙𝑖𝑚𝑖𝑛𝑎𝑟𝑒 𝑔𝑙𝑖 𝑒𝑙𝑒𝑚𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑎𝑛𝑡𝑖-𝑆𝑡𝑎𝑡𝑜… 𝑑𝑖𝑐𝘩𝑖𝑎𝑟𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝑙𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑙𝑎 𝑙𝑒𝑔𝑔𝑒 𝑚𝑎𝑟𝑧𝑖𝑎𝑙𝑒 𝑑𝑖 𝑒𝑚𝑒𝑟𝑔𝑒𝑛𝑧𝑎”

Con questa frase il presidente della Corea del Sud ha dichiarato la legge marziale e lo stato d’emergenza in diretta televisiva.
Secondo il Presidente questa misura si è resa necessaria per difendere lo stato coreano accusando la maggioranza di paralizzare il governo e di simpatizzare per la Corea del Nord.
Questo di fatto è da ritenersi un auto-colpo di stato con l’aiuto delle forze armate che ora bloccano gli ingressi del parlamento, sono stati avvistati anche elicotteri sorvolare il parlamento e atterrare sul tetto.

Cos’è e cosa prevedere la legge marziale?

  • Il Parlamento ha il divieto di svolgere la sua funzione, allo stesso modo anche tutte le attività dei partiti politici e dei consigli locali
  • È reso divieto di sciopero, assembramento e manifestazione che possano incitare al malcontento sociale della popolazione
  • TUTTI I MEDIA e le PUBBLICAZIONI saranno soggetti al controllo del Comando della Legge Marziale.

Tutti coloro che verranno ritenuti soggetti pericolosi per lo stato (civili e non) e che non rispetteranno le leggi dello stato d’emergenza/marziale saranno soggetti ad arresto, detenzione, perquisizione e sequestro senza mandato.

Questo inficerà in qualche modo le attività di idol e attori?

Nulla è certo ma alcune speculazioni (non sappiamo quindi se siano vere o meno) dicono che le grandi agenzie stanno chiedendo ai loro artisti di cancellare e non presentarsi ad eventi vari già a partire da domani.


📸: Immagine del 7.2.2024 dall’ufficio del Presidente della Corea del Sud, rilasciata in occasione di un’intervista per KBS.

Share this content: