I GESTI PIÙ BELLI COMPIUTI DAGLI IDOL: SPECIALE JONGHYUN
In onore del compleanno di Kim Jong-Hyun degli SHINee oggi vogliamo a lui dedicare la nostra rubrica settimanale sui gesti più belli compiuti dagli idol, in un piccolo riassunto di tutte le stupende azioni compiute da quello che non era solo un grande artista e poeta ma anche una persona splendida, un figlio, un fratello ed un amico indimenticabile.
JONGHYUN HA MOSTRATO VICINANZA E SUPPORTO ALLA COMUNITÀ LGBTQ+:
Nel dicembre 2013, come dimostrazione di sostegno a una protesta incentrata sul far luce sulla disuguaglianza sociale della Corea del Sud, Jonghyun ha cambiato l’immagine del suo profilo su Twitter con l’immagine di un messaggio scritto da una studentessa transgender e bisessuale. Era un messaggio che criticava la rigidità culturale del paese, l’enfasi sulle norme sociali e la sua discriminazione nei confronti della comunità LGBT. Jonghyun ha anche contattato la studentessa e l’ha ringraziata per aver parlato apertamente e aver espresso la sua posizione secondo cui “diverso non significa sbagliato“.
AIUTÒ I TERREMOTATI DEL NEPAL:
Il terremoto che colpì il Nepal nell’aprile del 2015 uccise quasi 9.000 persone e distrusse infrastrutture vitali tra cui innumerevoli case e scuole, il cantante mostrò il suo sostegno sui social media promuovendo la campagna UNICEF #HelpNepalChildren ed incoraggiando i fan a fare donazioni per aiutare i bambini nepalesi nelle aree colpite.
JONGHYUN CONTRO GLI ABUSI SUI MINORI:
Nel 2015 Jonghyun ha aiutato la polizia di Busan a promuovere la campagna di prevenzione contro gli abusi sui minori, “Don’t Hit and Just Hug“.
LA ICE BUCKET CHALLENGE:
Qualcuno ricorderà sicuramente la virale Ice bucket challenge lanciata dall’Associazione SLA e nel 2014. Jonghyun ha partecipato con gioia alla sfida e ha espresso la speranza che la sua partecipazione possa aiutare chi soffre di SLA e altre malattie rare. Ha anche donato fondi alla ricerca sulla SLA.
MOSTRÒ SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE DELLE VITTIME DEL SEWOL:
Jonghyun commemorò il disastroso affondamento del Sewol che avvenne in Corea nel 2014 togliendo la vita a 304 persone, soprattutto giovani studenti delle superiori. L’artista espresse tutto il suo sostegno alle famiglie in lutto incoraggiando i suoi fan a fare lo stesso inviando anche un augurio di buon compleanno alle vittime del Sewol con cui lui condivideva lo stesso giorno del compleanno (8 aprile).
INCORAGGIAVA LE PERSONE AD ESSERE POLITICAMENTE ATTIVE E A LOTTARE CONTRO LE DISCRIMINAZIONI NELLA SOCIETA’:
Jonghyun non ha mai avuto paura di esprimere opinioni scomode riguardanti il governo, come quando in radio manifestò la sua delusione per la riluttanza del governo Coreano a fare pressioni sul Giappone riguardo alle “donne di conforto” (=ragazze coreane costrette a prostituirsi per i militari giapponesi durante la loro occupazione in Corea) :
“Ogni 1 marzo, non penso a nient’altro che alla difficile situazione delle nonne che venivano prese come donne di conforto dai giapponesi. Qualunque sia la posizione del governo giapponese, sono curioso di sapere se il nostro governo vuole davvero affrontare questo problema“.
Inoltre qualcuno di voi ricorderà delle controversie legate all’ex presidentessa coreana Park Geun-hye, che a seguito al compimento di diversi illeciti venne tolta dalla sua posizione grazie ad una delle più grandi proteste popolari mai avvenute in corea. Ma ancora prima di questo, Jonghyun già non ebbe paura a manifestare pubblicamente i suoi dissensi verso la presidentessa, cosa per cui all’epoca venne fortemente criticato dai cittadini coreani. Sul suo profilo Twitter postò infatti:
“Dicono che ridurranno il sistema scolastico all’inizio, alla metà e alla fine del percorso … quindi dicono che produrranno un libro di testo del governo … Se dovessi avere un bambino sotto una tale politica , non avrei la sicurezza di crescere [quel bambino] come un essere umano con una mentalità sana ed un corpo sano. Non sto dicendo che non voglio un figlio, piuttosto ho paura di avere un figlio.”
VISITÒ UNA SUA FAN SUL POSTO DI LAVORO PER CONSOLARLA:
Nel 2016, in un video per il canale YouTube ‘Dingo’, Jonghyun si recò a sorpresa nel cafè in cui lavorava una sua fan. La ragazza subito scoppiò in lacrime per l’emozione mentre il cantante cercava di consolarla. Si fermò a lungo a parlare con lei ed ascoltare diligentemente tutte le sue difficoltà, la incoraggiò e cercò di strapparle qualche sorriso spruzzandole un po’ del suo profumo, dopo di che la aiutò a finire il suo turno, pulendo con lei le vetrate del locale e la accompagnò a piedi fino a casa.
Jonghyun ha continuato e continua ancora ad inspirare le persone a fare del bene. Infatti la sua famiglia aprì in suo onore la “Shiny Foundation” un’organizzazione no-profit tutt’ora attiva nell’aiuto dei giovani meno fortunati e nel sostentamento scolastico.
Share this content:
Commento all'articolo
Devi essere connesso per inviare un commento.