IL BELLO DEL K-POP
Nella scorsa rubrica abbiamo parlato del “lato oscuro del kpop” ma oggi vogliamo parlarti del lato più dolce e sensibile che coinvolge idol e fan!
Non possiamo parlare di chi sia l’idol o il fanbase più caritatevole, questo provocherebbe molti storgimenti di naso perchè, in realtà, sono tantissimi i “Charity Angels”!
In questa rubrica vogliamo elencare alcuni idol e fandom che si sono contraddistinti per la loro benevolenza, siamo aperti alle segnalazioni e all’aggiornamento dell’elenco qualora tu voglia segnalarcelo!
Partiamo con il parlare degli idol:
BTS e Big Hit Entertainment hanno donato 1 milione di dollari a Black Lives Matter
Suho degli EXO ha donato 50 milioni di won ($58.000) al Community Chest of Korea e Kai che ha eguagliato la donazione alla Hope Bridge Disaster Relief Association.
Yoona ha donato 100 milioni di won al Seoul Social Welfare Community Fund.
La cantante e attrice Naeun delle Apink ha donato 50 milioni di won a Chest Community of Korea di Daegu.
I Super Junior hanno donato 10.000 maschere facciali per bambini e ragazzi per evitare il rischio di contrarre il virus.
2PM, GOT7, Day6 e TWICE hanno fatto una donazione di 500 milioni di won ($584.000) al Community Chest of Korea.
Siwon Choi dei Super Junior è ambasciatore regionale dell’UNICEF dell’Asia orientale e del Pacifico.
Negli ultimi anni, Siwon Choi si è impegnato nelle questioni dei bambini attraverso il suo ruolo di rappresentante speciale per l’UNICEF Corea. In questa veste, Siwon Choi ha viaggiato molto nella regione e ha sostenuto la campagna dell’UNICEF #StopBullying per aumentare la consapevolezza del bullismo e coinvolgere i giovani nello sviluppo di soluzioni per porre fine a questo problema.
Good Neighbors ha ricevuto 100 milioni di won ($117,00) dai MONSTA X.
Le donazioni di IU nel corso della sua vita hanno superato i 1,5 miliardi di won: ecco le 5 cause che ha aiutato:
- 1. Coronavirus – 260 milioni di won
- 2. L’incendio di Sokcho – 100 milioni di won
- 3. Bambini svantaggiati – 600 milioni di won
- 4. Cittadini anziani – 150 milioni di won
- 5. Tragedia di Sewol – 250 milioni di won
Seguendo l’esempio dei propri Idol sono moltissimi i fan che a loro volta hanno deciso di devolvere denaro a varie associazioni, il più delle volte a nome dei loro artisti preferiti un esempio tra tutti può essere quello rappresentato dagli ARMY (fan dei bts) che da sempre si impegnano in azioni benefiche e/o di raccolte fondi.
Ecco alcuni esempi:
• Quando il tifone Ulysses – conosciuto a livello internazionale come Vamco – ha recentemente colpito le Filippine, i fan dei BTS di tutto il mondo si sono uniti per raccogliere fondi per aiutare le comunità pesantemente colpite raccogliendo oltre 4 milioni di pesos (83.000 dollari).
• Per il 21esimo compleanno di Jungkook, i fan dei BTS in Perù hanno adottato un coniglio pigmeo a suo nome, perché volevano aumentare la consapevolezza dell’impatto negativo delle attività umane sull’habitat dell’animale in pericolo. Hanno anche adottato un alpaca e l’hanno chiamato RJ – proprio come il personaggio BT21 di Jin.
• Nel frattempo in Corea del Sud gli ardonazionemy hanno al WWF e ha adottato una balena beluga, due balene blu, una megattera e un narvalo per il compleanno del leader RM.
Nel 2019, i fan coreani dei BTS hanno donato 128 sacchi di riso alla città natale di J-Hope a Gwangju e 700 kg di mangime a vari gruppi animalisti in tutta la Corea del Sud. Questo luglio, i fan di Jimin hanno donato 709kg di riso al Gyeonggi-do Agricultural Research and Extension Services per aiutare quelli colpiti da Covid-19.
Esistono inoltre situazioni per le quali fandom diversi decidono di unirsi per la stessa causa proprio come è capitato per il progetto“Kpop4Planet” una piattaforma che vede come tema principale la difesa dell’ambiente e del clima, lanciata il 3 marzo scorso, otto mesi prima che la 26a Conferenza delle Parti sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite (COP26) si terrà a Glasgow, in Scozia. Nurul Sarifah, capo organizzatore di Kpop4Planet, ha voluto lanciare il sito in modo che potesse diventare una piattaforma per i fan del K-pop per conoscere/informarsi sulla crisi climatica che coinvolge tutti sul nostro pianeta.
“Il cambiamento climatico è la crisi della nostra generazione. Con i fan del K-pop costituiti principalmente dalla Generazione Z (i nati tra la metà degli anni ’90 e l’inizio del 2010) e i millennial, siamo quelli che saranno più gravemente colpiti dalle decisioni prese o non prese oggi. Lottare per la giustizia climatica significa lottare per il nostro futuro”– ha affermato Sarifah.
Il sito raccoglie diversi artisti impegnati nella difesa del pianeta contro il cambiamento climatico, tra cui le BLACKPINK, che a febbraio sono state nominate sostenitrici ufficiali della COP26, e le Red Velvet, che nell’agosto 2020 hanno avviato una campagna per la ribonifica dell’aria come ambasciatrici ufficiali dell’ONU Internazionale Giornata dell’aria pulita per i cieli azzurri. L’albo d’onore include anche Paul Kim, Park Ji-hoon, Eric Nam, Minzy e VIXX che hanno donato alla causa o sensibilizzato in discussioni online in tempo reale.
Ecco alcuni fandom che tutt’oggi si fanno portavoci di questa causa in diversi modi:
I fan indonesiani del K-pop hanno mandato in tendenza su Twitter un hashtag contro un’azienda coreana che avrebbe bruciato 57 mila ettari di foresta in Papua.
Il fandom dei Seventeen (Carats) ha raccolto $ 6.300 da più di 400 donatori per aiutare a ripristinare le foreste colpite da incendi nella provincia coreana di Gangwon.
Il fandom degli EXO (EXO-Ls), i Blinks (fandom delle BLACKPINK) e gli/le ARMY (fandom dei BTS) hanno donato denaro per aiutare le vittime di inondazioni e tifoni in Thailandia e India nel 2019, nelle Filippine nel 2020 e in Indonesia all’inizio di quest’anno. Altri fan hanno anche preso parte alla raccolta fondi per aiutare a piantare alberi in Corea, Indonesia e Cina in onore delle loro celebrità preferite.
La protezione della fauna selvatica è un altro degli obbiettivi principali di Kpop4Planet, causa è condivisa da Army, MONBEBEs (fan dei MONSTA X) e dai fan di Wonho.
“Speriamo che più persone si uniscano alla lotta per godersi il K-pop su un pianeta sempre più sano“, ha detto Sarifah.
Kim Na-yeon, una fan degli NCT DREAM che è anche un membro del gruppo giovanile coreano di azione per il clima Youth 4 Climate Action e l’organizzatore di Kpop4Planet Korea, ha dichiarato che molti dei membri del suo gruppo sono anche fan del K-pop.
“Anche se non ci sono vantaggi diretti per noi, siamo pronti a impegnarci attivamente in campagne per un’immagine positiva degli artisti K-pop. Quindi credo che se i fandom del K-pop parleranno adeguatamente della crisi climatica, faremo un’enorme differenza” – Kim Na Yeon.
Cosa ne pensi di tutte queste bellissime azioni?
Vuoi segnalarci altri gruppi e/o fandom che secondo te meritano il titolo di “Charity Angels”?