Il Progetto OCEANIX
Il governo di Busan è il primo al mondo ad aderire al progetto delle città galleggianti.
Circa il 50% della popolazione mondiale vive in aree costiere ed è previsto che il popolamento di queste aree aumenterà nei prossimi anni, ciò potrebbe causare un incremento delle anomalie climatiche e diverse difficoltà per la vita. Non solo lo scioglmento dei ghiacciai che velocemente sta facendo inalzare i livelli del mare, ma anche tempeste tropicali sempre più forti, aumento della temperatura globale e molto altro.
Il progetto innovativo di cui vi parleremo oggi è appena stato approvato dall’ ONU pochi giorni fa per contrastare in modo efficente ed ecologico la crisi abitativa che da diversi anni sta crescendo, e che porta l’essere umanano a colonizzare le aree più selvagge del pianeta così da stravolgerne l’ecosistema.
OCEANIX sarà di fatto il primo progetto che costruirà città galleggianti nell’oceano e il primo stato ad aderire all’inninovativo programma danese è proprio la Corea del Sud.
La prima città galleggiante coreana dovrebbe essere ultimata nel 2025, entro soli 3 anni, e sorgerà nell’area marattima di Busan. È stato infatti il governo di Busan ad essere il primo a firmare l’accordo per la costruzione della prima città galleggiante di circa 75mila etteri nella quale potranno vivere ben 10.000 persone.
Che aspetto avrà la città galleggiante?
Assomiglierà in tutto e per tutto a un arcipelago costituito da settori di forma esagonale galleggianti capaci di contenere circa 1.650 persone, installati l’uno accanto all’altro fino a creare un cerchio. Nella città, completamente ecosostenibile, ci saranno unità abitative, scuole, luoghi per la spiritualità, negozi, uffici, palazzi (di altezza massima pari a 7 piani) e zone verdi per il tempo libero, lo sport e l’agricoltura. L’intera area sarà progettata per resistere alle intemperie, compresi uragani di classe 5. Sarà costruita con materiali a prova di erosione salina e bambù, mentre l’energia elettrica sarà prodotta grazie a impianti solari, al moto delle onde, al vento e molto altro. Al centro della città sorgerà un porto che aiuterà lo spostamento tra i vari settori.
Vi lasciamo di seguito qualche immagine di presentazione del progetto:
Cosa ne pensate di questo progetto? Vi piacerebbe visitare la cittadina una volta che la sua costruzione sarà ultimate? Vi piacerebbe abitarvici?
Share this content:
Commento all'articolo
Devi essere connesso per inviare un commento.