IRON
Jung Hun-cheol, meglio conosciuto come Iron, nasce a Seoul l’8 gennaio 1992.
I suoi primi passi come artista furono nel 2011, quando divenne trainee alla BIGHIT Ent.
Iron infatti fece parte della prima lineup ufficiale dei BTS, ma lasciò poco prima del debutto.
Mentre era trainee si unì alla Crew hiphop underground “Daenamhyup” insieme a RM dei BTS, i11evn, Kidoh dei ToppDogg, Supreme Boi, DJ Snatch, Marvel J, Kyum2 e Samsoon.
La Crew anni dopo venne rinominata “Rock Bottom” ed ebbero anche l’opportunità di esibirsi in Tour a New York e a Londra nel 2016.
Dopo aver lasciato la BIGHIT, Iron nel maggio del 2014 debutta con il suo primo mixtape indipendente dal titolo “IXTAPE”.
Nel 2014 arriva la vera svolta nella sua carriera, ovvero la partecipazione al rap competition di MNET “Show Me The Money 3”. Durante il programma Iron si farà notare per il suo stile unico e la sua voce grezza, arrivando infatti al secondo posto, contro la vittoria di Bobby degli IKON.
Nel novembre 2014, Hyorin pubblicò la sua canzone ‘Erase‘ in collaborazione con Jooyounq, e anche Iron fu presente nella canzone.
L’anno dopo, nel 2015, Iron firmò con la Polaris Entertainment (prima di passare nel 2016 alla sussidiaria della Polaris, Blockberry Creative, che ospita anche le Loona) e tornò a far parlare di sé prendendo parte come ospite alla settima puntata del programma Unpretty Rapstar (la versione femminile di Show Me The Money) dove si esibì insieme a Jimin (ex AOA) alla canzone ‘Puss‘ che ebbe poi molto successo.
Sempre nel 2015, Jonghyun degli SHINee volle il rapper nella sua canzone di debutto come solista ‘Crazy‘.
Sempre nel 2015 collaborò insieme a Primary e Choa (ex AOA) alla canzone “Don’t Be Shy” ed il 31 marzo 2015 rilasciò il suo singolo di debutto ‘Blu‘ in collaborazione con Babylon.
Il 9 settembre 2016, Iron pubblicò il suo primo album intitolato Rock Bottom come la sua crew. L’album consisteva in nove tracce e affrontava diverse questioni e problematiche sociali, tuttavia, è stato però coinvolto in diverse controversie riguardo le canzoni dell’album. Roll, perché usò la parola “stupr0” nella canzone e System perché conteneva una frase dissing verso GD e T.O.P dei BIGBANG.
Nello stesso anno poco prima del rilascio dell’album venne coinvolto in uno scandalo riguardante l’uso di marijuana e questo fu solo l’inizio degli scandali che lo vedono coinvolto e che uno ad uno gli impedirono di fare musica fino ad oggi.
Share this content:
Commento all'articolo
Devi essere connesso per inviare un commento.