Kpop Trainees: le regole

 

71236-060a40_15d1a04455574710b3967f1c39a8edd5mv2 Kpop Trainees: le regole

La strada per diventare un idol è difficile e faticosa e non stiamo parlando solo del periodo post-debutto dove devono districarsi tra comeback, programmi televisivi, fan meeting e molto altro.

A differenza dei cantanti occidentali, come ben sai, in oriente esiste quello che viene definito il “periodo di training” questo prevede un periodo di preparazione non ben definito in cui gli aspiranti idol si allenano in tutte le discipline dello spettacolo per poter debuttare.

Ore ed ore di allenamenti, severe diete e molto, moltissimo stress. Nell’articolo di oggi vogliamo parlarti di quali sono le più comuni regole che i trainees devono seguire se vogliono continuare il loro percorso verso il debutto.

 

DIVISIONI

e7c6e-060a40_7bd9bd3ccd4d481ebb69b0dbf70401f2mv2 Kpop Trainees: le regole

Maschi e femmine vengono divisi senza la possibilità di passare troppo tempo insieme. Persino durante le ore dei pasti in agenzia esiste questa suddivisione.

Abbiamo testimonianza di ciò attraverso un’intervista di Rosè delle BlackPink che racconta che le era vietato guardare negli occhi e salutare i trainees maschi nei corridoi dell’agenzia. Per evitare questo gli orari dei due gruppi (maschi e femmine) sarebbero ben programmati e i ragazzi controllati a vista dai manager.

 

DATING BAN

a6d91-060a40_346d45d24ac04568ab7287026afa5b89mv2 Kpop Trainees: le regole

Appuntamenti di tipo romantico sono di conseguenza vietati tra gli artisti. Spesso questa regola non è imposta solo per i periodo di trainees ma anche per alcuni anni dopo il debutto. La durata del divieto è variabile secondo ogni contratto e agenzia.

Un esempio è l’agenzia JYP della quale l’omonimo fondatore in persona ha twittato nel 2015 che i suoi artisti hanno un divieto di appuntamenti dal momento in cui iniziano il loro percorso che trainees sino a 3 anni dopo del debutto. “Chiedo ai miei artisti di concentrarsi sulla propria carriera e di non avere relazioni fino i 3 anni dopo il loro debutto. Dopo questo periodo possono, se vogliono, presentarmi il loro partner e io offrigli una cena”.

 

Un ulteriore esempio sono le Wonder Girls che alo scadere dei tre anni hanno annunciato durante un’intervista: “Ora siamo libere di avere relazioni, se volete uscire con noi scriveteci, chiamateci, qualsiasi cosa va bene. Grazie!”

 

TELEFONO

0e98d-060a40_1c8e9c8552ef424283d8ad403f25941bmv2 Kpop Trainees: le regole

Quante volte ci è passato di perdere mezz’ora solo su tiktok? Ecco perché hai trainees e agli ido post-debutto è vietato l’utilizzo del cellulare. Non esiste un periodo di tempo definito nel quale non si può utilizzare, questo dipende da ogni artista, gruppo ed agenzia.

Nel 2016 dalle GFriend, durante il programma “Immortal Songs: Singing the Legend” hanno rivelato che a loro è stato permesso avere un telefono solo dopo aver vinto un Music Bank.

 

STRETTO REGIME DIETETICO

ab2e8-060a40_79666b8364d34e5cb3f525d8a1c0075bmv2 Kpop Trainees: le regole

I trainees sono sottoposti ad un regime alimentare veramente restrittivo, alcuni media coreani ed americani hanno svolto molte inchieste definendo questa dieta non adatta a persone che svolgono un’attività fisica così intensa e per rimanere in buona salute.

Una delle più famose testimonianze di ciò è forse il racconto di RM dei BTS che al “Jimmy Fallon Show” ha raccontato che durante il suo periodo di training un giorno fu talmente affamato da mentire ai manager dicendo di andare in bagno scappando invece in un ristorante lì vicino e mangiando una porzione di Jajangmyeon in soli 4 minuti, questo perché doveva rientrare nel tempo massimo in cui una persona poteva star realmente in bagno.

Un secondo episodio sempre legato ai BTS vede come protagonisti sempre RM e V che per strada hanno acquistato un gelato che è stato prontamente nascosto nelle loro tasche quando si sono accordi di un furgone nero dietro di loro. Era qualcuno della loro agenzia.

 

 

PESO RESO PUBBLICO

Sempre perché i trainees devono mantenere un determinato standard di fisicità vengono sottoposti regolarmente a misurazioni (circonferenza braccia, gambe, vita, addome ecc) e controllo del peso. Alcune agenzie però approfittano di questi controlli per “stimolare” i ragazzi a raggiungere i loro obiettivi in modo sbagliato, una delle tecniche utilizzate infatti è la pubblicazione, nella bacheca pubblica dell’agenzia, dei pesi di ogni artista una volta a settimana.

Come ha raccontato nel 2015 Kim Jae-Jyung membro delle Rainbow durante “Same Bed, Different Dreams, la loro agenzia seguiva questa tecnica ed erano in moltissimi che poco prima di pesarsi si tagliavano le unghie e si chiudevano in bagno a sputare saliva anche solo per perdere pochi grammi.

Una seconda sconcertate testimonianza è quella di Momo (Twice) che nel 2018 ha rivelato che l’agenzia le avesse ordinato di perdere 7Kg in una settimana per avere una miglior presenza fisica durante uno Show. Momo per una settimana si nutrì giornalmente solo con un cubetto di ghiaccio passando poi tutto il giorno in palestra. Tutti i membri del gruppo rimasero sconcertate da ciò, specialmente quando una notte Momo andò a dormire piangendo perché temeva che non si sarebbe più svegliata una volta addormentatasi.

6fbb0-060a40_5641624c58124d04814fac10802a0930mv2 Kpop Trainees: le regole

 

Cosa ne pensi di queste regole?

 

Queste sono alcune delle regole più conosciute, ne conosci altre? Commenta per farcelo sapere.

 

Share this content: