LA STORIA DEL KPOP: 2PM&2AM
ONEDAY:
I 2PM ed i 2AM sono due gruppi formatosi sotto la JYP Entertainment. La loro prima apparizione fu però come gruppo unico nel programma della MNET Hot Blood Men dove veniva mostrata la loro vita come trainee. Vennero infatti presentati come un gruppo unico di 13 elementi chiamato OneDay. I trainee Lee Swichi e Yoon Doo-joon (che debuttò poi come leader dei beast/highlight) vennero eliminati ed il gruppo restò in 11 membri. In seguito venne deciso di dividere il gruppo in due unità: 2PM e 2AM rappresentando i due spettri della giornata.
2PM (le ore 14:00) è l’orario più attivo della giornata e per questo il concept delle loro canzoni è un genere hiphop e dance molto energetico.
Il nome del loro fandom è “Hottest” in quanto le 2 del pomeriggio sono considerate le ore più calde della giornata.
2AM (le 02:00 di notte) è il momento della giornata in cui le persone diventano più emotive e riflessive, per questo le loro canzoni sono più emozionali, profonde e sensibili.
Il loro fandom name è “I Am”, collegandosi al fandom dei 2PM vuole significare “I Am Hottest”.
Il fandom color di entrambi i gruppi è il Metallic Gray.
DEBUTTO DEI 2PM:
I primi a debuttare furono i 2PM il 4 ottobre del 2008 con il singolo “10 Out of 10“.
Il loro concept creò scandalo in quanto in quel periodo tutti i gruppi maschili rispettavano l’immagine del “bravo ragazzo”, dolce e delicato mente i 2PM portarono un’immagine di loro virile e mascolina. Questo fenomeno venne soprannominato “jimseung-dol” (=bestia in coreano).
Nel loro primo anniversario dal debutto, vennero riportarti alla luce alcuni vecchi post pubblicati, dal leader Jaebeom (Jay Park), su MySpace nel 2005 dove parlava negativamente della Corea. I coreani, sentiti offesi dalle sue parole, chiesero la sua esclusione dal gruppo, l’agenzia però decise di farlo restare membro del gruppo e dopo essersi scusato pubblicamente, Jaebeom, si prese un periodo di pausa negli Stati Uniti (suo paese natale) prima di prendere la decisione di lasciare il gruppo nel febbraio del 2010.
Il 10 novembre 2009 i 2PM rilasciarono il loro primo album ‘01:59PM‘ e nonostante Jaebeom non fu presente nell’MV della title track ‘Heartbeat’ e nelle immagini dell’album, non vennero tagliate le sue parti cantante dalle canzoni. JYP dichiarò inoltre che i proventi dell’album sarebbero stati spartiti equamente ad ogni membro del gruppo, Jay Park compreso. Anche durante le loro successive esibizioni la voce di Jaebeom non venne sostituita ma riprodotta insieme alla base.
L’album finì al primo posto della K-Chart, restandoci per 3 settimane di seguito e vennero premiati come “Best Male Group” e “Artist Of The Year” ai M.net Asian Music Awards (MAMA) del 2009. Nello stesso anno “Again&Again” fu premiata come “canzone dell’anno” tramite un sondaggio condotto da KBS.
Nel 2010 i 2PM furono i primi artisti coreani ad aggiudicarsi il premio “Most Popular Asian Singer” ai Mandarin Music Honors in Cina.
L’11 ottobre 2010 i 2PM rilasciarono il loro primo EP ‘Still 02:00pm‘. Tutte le tracce contenute nell’album entrarono nella Gaon Chart e la traccia principale ‘I’ll Be Back‘ vinse al Music Bank per 2 settimane di fila.
Incredibilmente l’album debuttò alla posizione #13 della Billboard’s World Album-Chart nonostante non fecero alcuna promozione in America.
IL DEBUTTO GIAPPONESE DEI 2PM:
Il 18 maggio del 2011, i 2PM, pubblicarono il loro primo singolo in lingua giapponese ‘Take Off‘, che venne usata come ending del popolare anime Blue Exorcist.
Il singolo venne pubblicato in 2 versioni limitate (A e B) ed una regolare. La versione A si piazzò al primo posto della Tower Records Japan Chart e della J-POP Chart mentre la versione regolare al terzo posto diventando i primi artisti coreani ad ottenere tale risultato.
Una delle canzoni più popolari dei 2PM è sicuramente ‘Hands Up’ rilasciata su YouTube il 14 giugno del 2011 ed estrapolata dall’omonimo studio album.
La canzone raggiunse il primo posto nella Gaon Chart e la posizione #47 della Billboard Chart.
I 2PM continuarono a pubblicare album e singoli di successo raggiungendo fans in tutto il mondo, in particolare la canzone ‘Go Crazy‘, scritta dal membro JunK ed estrapolata dall’omonimo album, (rilasciata il 9 settembre 2014), raggiunse più di un milione di visualizzazioni su YouTube in sole 24 ore e fu un vero e proprio tormentone tra i coreani ed i fan internazionali del KPOP.
Il 13 settembre del 2016 i 2PM pubblicarono ‘Gentlemen’s Game‘, il loro ultimo album come gruppo prima di svolgere i loro doveri di leva militare obbligatoria.
Tutti i membri dei 2PM svolgono anche una carriera come solisti.
Jun.K (Kim Min-jun), il main vocalist del gruppo ha debuttato anche come attore di musical e cantautore solista.
Ha rilasciato diversi album e singoli di successo in coreano, inglese e giapponese, raggiungendo spesso posizioni importanti in tutte le classifiche kpop, jpop. Il suo album ‘Mr. NO♡’ raggiunse la posizione #9 nella Billboard World Albums chart.
Taecyeon, il rapper dei 2PM nel 2010 ha debuttato come attore e recitato in diversi kdrama, film e web series.
Come solista ha cantato diverse OST e collaborato con altri famosi artisti.
Tacyeon ha rilasciato anche un personaggio per KakaoTalk da lui disegnato ‘OKCAT’ di cui ha lanciato anche una linea di gadgets.
Nichkhun (Nichkhun Buck Horvejkul) rapper e membro Thai-americano dei 2PM ha recitato in diversi drama, web series e partecipato a molti variety show oltre ad aver rilasciato un album coreano, due album giapponesi e svariati singoli thailandesi.
Wooyoung ha recitato nei kdramas ‘Dream High’ e ‘The Miracle’, ha partecipato a diversi reality show e pubblicato singoli ed albums come cantante solista.
Junho oltre alla sua carriera con i 2PM è un noto attore coreano che ha recitato in diversi drama e film.
Chansung ha debuttato come attore nel 2006 recitando in molti drama e film.
Nel 2017 debutta anche come attore di teatro, recitando in 4 opere.
IL DEBUTTO DEI 2AM:
I 2AM debuttano l’11 luglio 2008 esibendosi con ‘This Song‘ al programma Music Bank di MNET.
L’11 gennaio 2012 debuttano in giappone con il singolo ‘Never Let You Go: Shindemo Hanasanai‘ entreando nella top 3 della Oricon Daily Chart e della Weekly Chart.
Nel 2015 Seulong, Jinwoon e Changmin decidono di non rinnovare il contratto con la JYP restando comunque membri dei 2AM.
Jo Kwon debutta come cantante solista il 30 giugno del 2010 con il singolo ‘The Day I Confessed’ .
Nel 2013 debutta come attore di drama, musical e teatrale.
Nel 2017 lascia la JYP rimanendo membro dei 2AM e firmando con la Cube Ent.
Jo Kwon è famoso per il suo stile genderless e le sue apparizioni al programma Golden Tambuine.
Share this content:
Commento all'articolo
Devi essere connesso per inviare un commento.