LA STORIA DEL KPOP: B2ST/HIGHLIGHT
Prima del loro debutto ufficiale, la Cube Entertainment, presentò il loro prossimo boygroup con il nome di “B2ST“, un’abbreviazione di “Boys to Search for Top“, pronunciato come “Beast”. Il nome fu però semplificato direttamente come BEAST prima del loro debutto, nonostante B2ST rimase la loro sigla promozionale su tutto il merchandising.
I BEAST debuttano il 16 ottobre 2009 nella trasmissione di KBS “Music Bank” con il loro singolo di debutto, “Bad Girl“.
Nell’ottobre del 2009 fu girato un documentario che raccontava il percorso di debutto del gruppo intitolato “MTV B2ST”, mostrando i membri mentre giravano il loro primo video musicale e legavano tra loro.
Il loro mini-album di debutto, Beast is the B2ST , comprendeva cinque canzoni, inclusa la traccia introduttiva “Beast is the B2ST”, “Mystery” e “Oasis”. La canzone “Yet” venne però bandita dall’airplay a causa delle imprecazioni contenute nella line rap di Jun-hyung.
Il mini-album ha venduto 40.000 copie, di cui 20.000 esaurite solo nel primo mese, un’impresa eccezionale all’epoca per un gruppo rookie. Il gruppo catturò subito l’attenzione del pubblico con la loro immagine di “beastly idol” virile, forte e tenace, stile all’epoca molto in voga grazie al successo dei 2PM.
I BEAST vinsero poi il loro primo premio, Rookie of the Month for December, assegnato dal Ministero della Cultura, dello Sport e del Turismo nel dicembre del 2009.
All’inizio del 2010, i BEAST hanno promosso il loro secondo singolo, “Mystery” creando un video musicale amatoriale divertente insieme ad altri idol, tra cui membri delle Girls ‘Generation e Kara, il video venne trasmesso su MTV.
https://www.youtube.com/watch?v=eEze6Ekv5pU
Nel gennaio 2010, i BEAST firmarono con la Universal Music Group per le loro promozioni internazionali e il lancio di nuovi album all’estero, iniziando quindi a promuovere a Taiwan insieme alle compagne di agenzia 4minute.
Nel febbraio del 2010 i BEAST ricevettero il Best Newcomer Award insieme ai gruppi femminili T-ara e After School al 19 ° Seoul Music Awards nel febbraio 2010.
L’1 marzo 2010 il gruppo rilasciò il loro secondo mini-album “Shock of the New Era” ed ottennero la loro prima vittoria al programma di MNET M! Countdown con la traccia principale “Shock“.
L’album vendette rapidamente 20.000 copie in Corea e venne certificato Disco D’oro a Singapore.
Nell’agosto 2010, i BEAST ricevettero il premio Golden Disk Award da Singapore, Malesia e Thailandia al “Summer CUBE Stars Party 2010” a Seoul.
Il gruppo è fu anche premiato con il Cool Star Award ai ‘2010 Mnet 20’s Choice Awards’ e l’artista americano Omarion fece un’apparizione a sorpresa come ospite sul palco con il gruppo mentre ricevevano il premio. Omarion aveva precedentemente invitato i BEAST ad esibirsi con lui dopo aver visto una clip su YouTube del gruppo che ballava sul suo “Ice Box”.
Il 17 settembre 2010, i Beast hanno pubblicato la canzone ‘Clenching a Tight Fist’ come singolo per anticipare il loro terzo mini-album, Mastermind, poi rilasciato il 30 settembre 2010.
L’8 ottobre 2010 i BEAST hanno conquistato il primo posto nel programma della KBS ‘Music Bank’ con la canzone “Soom“, title track di Mastermind.
Il 23 ottobre 2010, i BEAT vennero premiati con l’Asia Influential Artist Award che viene assegnato a coloro che hanno ottenuto la maggiore attenzione in Asia durante l’anno.
Il 3 novembre 2010, i BEAST aprirono il preorder per loro quarto mini-album intitolato ‘Lights Go On Again‘ e già 5 giorni dopo, l’8 novembre, l’album si prese le prime 5 posizioni nelle classifiche musicali di Mnet: la traccia principale, Beautiful, debuttò al primo posto, mentre le restanti quattro tracce dell’album si sono classificate rispettivamente al secondo, terzo, quarto e quinto posto. Secondo il sito di vendita Hanteo, quello del gruppo è stato uno dei più grandi successi del 2010 vendendo 107.006 copie da gennaio a ottobre 2010 con i loro quattro mini-album pubblicati.
Il 23 dicembre 2010 furono annunciati i piani per l’uscita di duetti autocomposti dai membri del gruppo. I brani pubblicati furono “Thanks To“, un brano hiphop di Yoseob e Junhyung, il brano R&B di Hyunseung e Kikwang “Let It Snow” ed il brano ballad di Doojoon e Dongwoon “Muni Dathimyeon“.
Le canzoni sono state poi pubblicate il 21 dicembre 2010 come EP dal titolo My Story.
Il gruppo è stato premiato poi con il Bonsang Award al 20 ° Seoul Music Awards il 20 gennaio 2011 dove hanno eseguito le loro canzoni di successo “Shock” e “Soom”.
IL DEBUTTO GIAPPONESE DEI BEAST:
I BEATS sono entrati nel mercato giapponese con l’uscita del loro primo album giapponese, Beast – Japan Premium Edition, il 24 novembre 2010. I BEAST debuttarono al numero #13 della classifica settimanale degli album di Oricon.
Il 27 novembre 2010, i BEAST hanno tenuto il loro primo liveshow giapponese ‘The Legend of Beast, Vol. 1 ‘ al Big Site di Ohdaiba, Tokyo.
Il loro primo singolo giapponese, “Shock“, è stato pubblicato il 16 marzo 2011 e ha debuttato al numero #2 della classifica settimanale di Oricon. Tuttavia, a causa del terremoto di Tōhoku del 2011, tutte le promozioni giapponesi programmate per il loro singolo sono state cancellate.
Il loro secondo singolo giapponese, “Bad Girl”, è stato pubblicato il 15 giugno 2011.
I BEAST hanno pubblicato il loro primo full album coreano il 17 maggio 2011 intitolato ‘Fiction and Fact’. La loro traccia “On Rainy Days”, pubblicata come singolo digitale prima dell’uscita del loro album, vinse il primo posto nell’episodio del 27 maggio 2011 di KBS Music Bank contro la loro canzone principale “Fiction“.
Nel 2012, BEAST intrapresero un world tour, “Beautiful Show“, che ha visitato 17 città in 12 paesi diversi tra Asia, Europa (Germania), Nord America e Sud America.
Il 29 maggio 2013, i BEAST hanno pubblicato il singolo “Will You Be Okay?“, una ballad scritta dal membro Yong Junhyung. La canzone si piazzò al primo posto della Gaon Digital Chart e della Billboard K-pop Hot 100.
Il 19 luglio venne pubblicato l’MV di ‘Shadow‘ insieme al loro secondo full album ‘Hard to Love, How to Love’. L’album si classificò al numero #1 nella classifica delle vendite fisiche di Gaon e al numero #6 nella Billboard World Albums chart.
Un’edizione giapponese dell’album è stata pubblicata in Giappone il 30 ottobre 2013 e ha raggiunto il numero #18 della Oricon Albums Chart.
Il 16 giugno 2014, i BEAST hanno pubblicato il loro sesto mini album Good Luck.
Il 20 ottobre 2014 i BEAST hanno pubblicato il loro settimo mini-album Time.
Il 27 luglio 2015 hanno pubblicato il loro ottavo mini-album Ordinary.
HYUNSEUNG LASCIA IL GRUPPO ED I BEAST LASCIANO L’AGENZIA:
Il 19 aprile 2016, la Cube Entertainment ha annunciato che Hyunseung avrebbe lasciato il gruppo a causa delle differenze negli stili musicali tra lui e gli altri membri e per questo continuò come solista sotto la Cube e che i BEAST avrebbero continuato in 5 membri.
Il 3 luglio 2016 i BEAST rilasciarono il loro terzo full album ‘Highlight‘ con la traccia pre-rilasciata il 26 giugno, Butterfly e Ribbon come traccia principale.
Il 15 dicembre 2016, il gruppo annunciò ufficialmente il lancio della loro nuova etichetta Around Us Entertainment, dopo aver lasciato la Cube Entertainment. Poiché il nome BEAST è registrato da Cube, il gruppo non ha potuto promuovere con il loro nome. Venne quindi scelto il nome HIGHLIGHT come quello del loro nuovo album.
Il loro colore ufficiale rimase il grigio scuro ma il loro fandom name dovette cambiare da Beauty / B2uty divenne “Light”.
Il 2 marzo 2017, è stato annunciato che gli Highlight avrebbero debuttato ufficialmente con il loro nuovo nome il 20 marzo 2017 con il loro mini-album Can You Feel It?.
Il 9 aprile 2017, gli Highlight hanno annunciato che avrebbero tenuto il loro primo tour di concerti come Highlight e avrebbero pubblicato un album riconfezionato Calling You il 29 maggio 2017.
Il 16 ottobre 2017, gli Highlight hanno pubblicato il loro secondo EP, Celebrate, per celebrare il loro ottavo anniversario.
Il 13 marzo 2019, Junhyung ha lasciato Highlight dopo aver ammesso di aver guardato video illegali inviati dal cantante Jung Joon-young riguardanti lo scandalo del Burning Sun.
I membri hanno terminato il loro servizio militare nel 2020.
Share this content:
Commento all'articolo
Devi essere connesso per inviare un commento.