LA STORIA DEL KPOP: GIRLS GENERATION
Le Girls Generation o SNSD, debuttarono nel 2007 sotto la SM Entertainment e rappresentano uno dei gruppi che più ha contribuito alla “Korean Wave”. In Corea sono conosciute come “The Nation’s Girl Group“(=il gruppo femminile che rappresenta la nazione). Durante la loro carriera il gruppo ha ottenuto moltissimi riconoscimenti, esse, infatti, furono il primo gruppo femminile a vincere il Daesang (premio principale/il più importante) ai Golden Disk Awards del 2010 con l’album Oh! (furono anche il primo girlgroup a vincere 3 Daesang di fila). Ai Seoul Music Awards del 2010 e del 2011, il gruppo ha vinto due premi consecutivi come Artist of the Year, diventando il primo gruppo femminile ad ottenere tale riconoscimento.
Con l’album Oh!, le SNSD, segnarono un’altra rivoluzione nel kpop:
Le photocards.
Oh! infatti fu il primo album kpop a possedere una photocard al suo interno, aprendo la strada a quelli che sono gli album kpop di oggi.
Le Girls Generation tra i fan sono amichevolmente chiamate anche con il nome “Soshi”. Il loro fandom name è “SONE” ed il loro colore ufficiale è il Pearl Pink (in passato era il Pastel Rose Pink)
Nel luglio del 2007, le Girls Generation si esibirono per la prima volta sul palco di School of Rock di MNET con il loro primo singolo “Into the New World“.
Il 5 agosto del 2007, il gruppo debuttò ufficialmente ne programma Inkigayo, dove si esibirono con la stessa canzone.
L’1 novembre del 2007 le Girls Generation pubblicarono il loro primo album, autointitolato, diventando uno degli album più venduti del 2007.
Il 7 gennaio 2009, il gruppo rilasciò il loro primo EP “Gee“, che vendette oltre 100.000 copie solo in Corea. Il singolo restò alla posizione numero #1 al Music Bank per ben 9 settimane consecutive, rendendo Gee la canzone che restò in prima posizione per più tempo nella storia del Music Bank fino al 2012, quando “Gangnam Style” di Psy restò al primo posto per 10 settimane consecutive.
Gee fu anche il singolo più venduto del 2009 in Corea del Sud.
IL DEBUTTO IN GIAPPONE:
A metà del 2010, le Girls Generation firmarono con la Nayutawave Records (l’attuale EMI Records Japan), per avventurarsi nella scena musicale giapponese. Il loro debutto in Giappone fu con un DVD intitolato New Beginning of Girls ‘Generation, pubblicato l’11 agosto 2011. Il DVD debuttò al numero #4 della classifica giapponese Oricon, rendendo le Girls Generation il primo gruppo femminile coreano ad entare nella top5 della DVD Oricon Chart, venendo persino certificato oro dalla RIAJ.
Nel settembre del 2010, le Girls Generation pubblicarono la versione giapponese del loro singolo di successo “Genie” come canzone di debutto in Giappone. La canzone si classificò nella posizione #4 della Oricon Singles Chart e venne certificato disco di platino dalla RIAJ.
Il mese successivo, il gruppo pubblicò il secondo singolo giapponese, “Gee”, che raggiunse il numero #2 della Oricon Singles Chart. “Gee” divenne il primo singolo di un gruppo femminile non giapponese ad entrare nelle prime 3 posizioni della classifica Oricon dal 1980.
Le Girls ‘Generation hanno continuato il loro successo in Giappone con i singoli “Mr. Taxi” e “Run Devil Run” nell’aprile 2011. Il singolo raggiunse il numero #2 della Oricon Chart.
Le Girls ‘Generation, il 31 maggio 2011, intrapresero il loro primo tour in Giappone, Japan Arena Tour per promuovere il loro primo album giapponese che guadagnò il primo posto nella Oricon Albums Chart, diventando il primo album di un gruppo kpop femminile a raggiungere la cima della classifica di Oricon.
Dopo diversi singoli giapponesi le SNSD tornarono a promuovere in Corea nel 2012 rilasciando prima “Dancing Queen“, remake della canzone “Marcy” di Duffy, ed in seguito il loro 4° studio album coreano “I Got A Boy” L‘album raggiunse la vetta della Gaon Album Chart e della Billboard’s World Albums Chart vendendo oltre 1,35 milioni di copie. La omonima title track raggiunse il numero #1 della Korea K-Pop Hot 100 di Billboard e della Gaon Digital Chart ed suo video musicale vinse il “Video of the Year” ai YouTube Music Awards, battendo altri candidati popolari tra cui Psy e Justin Bieber.
Nel 2014 Jessica lasciò il gruppo e le SNSD continuarono in 8 membri.
Il primo album come un gruppo di otto membri fu Lion Heart il 19 agosto 2015. L’album raggiunse il numero #1 in Corea del Sud,e il numero #11 in Giappone vendendo oltre 145.000 copie nel 2015.
Nell’ottobre 2017, la SM Entertainment annunciò che Tiffany, Sooyoung e Seohyun avevano deciso di non rinnovare i loro contratti con la compagnia per concentrarsi sulla loro carriera di attrici/ soliste.
L’8 settembre 2020, Taeyeon, Sunny, Hyoyeon, Yuri e Yoona hanno rinnovato i loro contratti con SM Entertainment formando le Girls’ Generation-Oh!GG.
Share this content:
Commento all'articolo
Devi essere connesso per inviare un commento.