LA STORIA DEL KPOP: IL KPOP IN ITALIA
Come ben sappiamo negli ultimi anni il kpop, nonostante abbia sempre avuto una solida presenza a livello internazionale, è letteralmente esploso e diventato ormai un genere estremamente popolare anche per chi prima d’ora non si era mai approcciato al mondo orientale, oggi possiamo trovarlo in radio, in tv, sulle riviste e nei nostri negozi.
Nelle precedenti rubriche abbiamo analizzato quali sono stati i primi esponenti di questo genere e chi dal principio è stato tra primi ad esportare la “Korean Wave” nel mondo.
Ma come si è evoluto il kpop e la korean fanbase nel nostro bel paese? Quali sono stati gli artisti a differenziarsi, farsi notare ed approdare qui in Italia?
I primi artisti a ottenere un importante riconoscimento in Italia, furono i BIGBANG. Il gruppo, infatti, dopo essere stati i primi artisti kpop a ricevere un premio in Europa nel 2011 (“Best Worldwide Act” agli MTV Europe Music Awards in Belfast), si sono aggiudicati il primo grande traguardo in Italia con il premio “Best Fan” agli MTV TRL Awards Italy del 2012, seguito nel 2016 dal premio “Best Artist From The World”.
MTV ITALIA nel 2013, dato i loro successi nel nostro paese, trasmise in TV il “Big Bang Alive intorno al mondo”, un documentario che raccontava il loro tour, completamente sottotitolato in italiano.
Nello stesso periodo anche i SuperJunior erano un gruppo molto popolare ed apprezzato dai fan del kpop italiani, infatti il gruppo nel 2013 venne nominato agli MTV Italy Awards per il premio “Artist Saga”, venendo però battuti di un soffio, con uno strettissimo margine di voti, dal cantante Marco Mengoni. L’anno dopo però si rifanno, vincendo il premio “Best Artist From The World” con oltre 400,000 tweets, battendo artisti come Justin Bieber e gli One Direction. Un enorme risultato, considerata l’epoca, per noi kpopers italiani!
PSY è stato, poi, sicuramente uno dei più grandi esponenti del kpop a livello globale. La sua “Gangnam Style” nel 2012 divenne un tormentone ballato e cantato in tutto il mondo e questo permise a moltissima gente di avvicinarsi per la prima volta alla lingua e alla musica coreana. Qualsiasi persona italiana, di qualsiasi età, ancora ricorda questo enorme successo di cui l’MV divenne il primo video della storia a raggiungere il miliardo di visualizzazioni nel 2012, diventando poi il primo a raggiungere i 2 miliardi nel 2014 ed i 3 miliardi di visualizzazioni nel 2017.
La coreografia di Gangnam Style scatenò il fenomeno dei flashmob, organizzati in moltissime città del mondo tra cui Roma, Milano e Verona.
In Italia il singolo raggiunse la prima posizione nelle classifiche settimanali e la posizione numero #13 in quella annuale (2012) vendendo oltre le 90 000 copie digitali solo nel nostro paese (oltre 9,7 milioni di copie nel mondo).
PSY fu anche a tutti gli effetti il primo artista kpop ad esibirsi in Italia. Il 26 maggio 2013, infatti, il cantante aprì la finale di Coppa Italia disputata allo stadio Olimpico di Roma. Sfortunatamente però ottenne molti fischi dalle tifoserie.
I CONCERTI KPOP IN ITALIA:
Verso il 2013 il genere KPOP stava iniziando ad emergere sempre di più all’estero. In Italia potevamo trovare primi piccoli articoli o poster in riviste come Ragazza Moderna, ( la prima rivista kpop naque nel 2014, “KPOP Magazine” che sfortunatamente rilasciò solo 3 volumi.), nelle nostre TV girava lo spot ADIDAS con le 2NE1 come testimonial e finalmente, quell’anno ci fu il primo vero e proprio concerto italiano.
Il 3 novembre 2013, i VIXX, che allora erano un gruppo rookie ancora in cerca di visibilità, organizzarono come spesso accade un world tour per promuovere la loro musica fuori dalla Corea, spingendosi però dove nessun’altro artista kpop si era mai spinto. Il gruppo si esibì infatti al LiveClub di Trezzo sull’Adda, Milano, in un esclusivo evento organizzato da AziaEvents compreso di concerto e Meet&Greet.
I VIXX tornarono poi in Italia il 17 settembre 2016 al Fabrique Club di Milano.
Il secondo gruppo ad approdare in Italia furono i LedApple. La rockband coreana si formò nel 2010 ed il 22 febbraio 2014 si esibì al FACTORY Milano.
Il gruppo girò il video musicale di “Who Are You?” proprio per il centro di Milano. Le loro chiome rosse non passarono per nulla inosservate per la città, attirando l’attenzione di molti curiosi. Per vedere l’MV di Who Are You?: https://www.youtube.com/watch?v=2OkIYbU2RBI
Poco dopo ai LedApple, il 30 novembre 2014, si esibirono i Nu’Est ai Magazzini Generali di Milano. In quel periodo i Nu’Est erano molto popolari e avevano una fortissima fanbase internazionale, il concerto infatti fu un vero successo.
l’8 marzo 2015 si presentò in Italia uno dei gruppi kpop pilastro del genere, i BlockB. Il gruppo, debuttato nel 2011, era infatti già molto famoso. L’anno prima avevano infatto rilasciato quello che è il loro album più di successo, H.E.R, contente canzoni come Jackpot e Very Good. L’album debuttò alla posizione numero #6 della Billboard World Albums chart e sulla scia di questo successo, intrapreso quindi un world tour.
Non fu infatti per loro difficile riempire il Fabrique di Milano in pochissimo tempo.
Un altro gruppo che ha fortemente segnato la nostra generazione sono i B.A.P.
I B.A.P si esibirono in Italia il 7 maggio del 2016 al Palayamamay di Busto Arsizio.
Nel 2017 il gruppo 24K, debuttato nel 2012, per promuovere il loro primo full-album “The Real One” organizzò un tour mondiale che toccò diverse città città, tra cui Milano il 3 gennaio 2017 ai Magazzini Generali.
Altro gruppo ospitato nel 2017 sono i KARD. Il gruppo, formato da 2 membri maschili e due femminili, aveva debuttato da pochissimo ma già predebut aveva ricevuto moltissime attenzioni dai fan internazionali. Infatti la rivista Billboard ha incluso i KARD nella sua lista dei “10 migliori nuovi gruppi K-pop nel 2016” al numero 8. Il singolo predebut “Oh NaNa” fece entrare il gruppo nella classifica Billboard World Digital Song Sales al numero #5, restandoci per ben 8 settimane ed il singolo “Rumor” salì in cima alle classifiche iTunes americane ed europee.
Ancora prima del loro debutto ufficiale organizzarono un primo world tour con tappe in Canada, USA, Messico e Brasile.
Dopo il loro debutto di successo avvenuto il 19 luglio 2017, il gruppo organizzò un secondo tour mondiale, questa volta sbarcando anche in Europa. L’8 settembre 2017 si esibirono ai Magazzini Generali di Milano.
Nel 2017 non ci sono stati solo gruppi kpop a Milano, difatti venne in concerto per la prima volta un artista trap coreano, Keith Ape.
Il 26 aprile 2017 Keith Ape si è esibito al Fabrique Club, venendo poi definito da Vanity Fair Italia come “La stella coreana della Trap Music”.
Il 16 settembre 2018 i Victon si sono esibiti ai Magazzini Generali di Milano.
Anche grazie a questo loro tour si sono fatti conoscere al pubblico europeo e recentemente hanno avuto l’onore di essere candidati agli MTV Europe Music Award come Best Korean Act.
Il 24 novembre 2018 si esibì a Milano per la prima volta la band The Rose. Il concerto ebbe molto successo ed attirò moltissimi fan, contribuendo ad aumentare la loro popolarità, infatti il gruppo decise di tornare una seconda volta, sempre ai Magazzini Generali di Milano, l’8 novembre 2019.
Il 25 novembre 2018 vediamo esibirsi a Milano, questa volta ai Magazzini Generali, il giorno dopo al concerto dei The Rose, un’altra stella dell’hiphop coreano, la rapper Jessi.
Il 12 dicembre 2018 i VAV, gruppo formatosi nel 2015, si esibì ai Magazzini Generali di Milano come tappa del loro Seniorita Tour.
Il 2019, per quanto riguarda i concerti kpop in Italia, è stato ben inaugurato da gli ATEEZ. Un gruppo ora decisamente affermato e che non ha bisogno di troppe presentazioni.
Gli ATEEZ nonostante fossero ancora dei rookie intrapresero un tour mondiale e la tappa italiana ai Magazzini Generali il 14 aprile 2019 fu talmente ben accolta dai fan che i biglietti sparirono in un lampo solo con il pre-sale.
Il 2019 ha visto anche, finalmente, il primo concerto di un girlgroup in Italia.
Le Dreamcatcher si esibirono ai Magazzini Generali di Milano il 27 ottobre 2019, anche per loro la scelta di intraprendere un tour mondiale si è rivelata eccellente in quanto ha aiutato le ragazze ad emergere ed ottenere l’enorme popolarità di cui possono ora vantare.
L’8 giugno 2019 l’Italia ha avuto l’onore di ospitare il cantante solista coreano-americano Eric Nam al Santeria Social Club di Milano.
Il 17 ottobre 2019 i Pentagon si esibirono ai Magazzini Generali di Milano a 3 anni dal loro debutto, con questo primo world tour che ha toccato oltre all’Italia, altre 14 città del mondo.
Per ultimi, ma non per minor importanza, ci sono i Day6, band della JYPE, il primo gruppo di una delle BIG3 agenzie kpop a toccare suolo italiano. Il gruppo si è esibito l’8 gennaio 2020 al Fabrique di Milano.
Con questa rubrica noi di ItalyLovesKpop speriamo di avervi riportato delle belle memorie e ci auguriamo di poter tornare presto a poter vedere dal vivo i nostri artisti preferiti.
Share this content:
Commento all'articolo
Devi essere connesso per inviare un commento.