LA STORIA DEL KPOP: KARA
Le KARA debuttano il 29 marzo del 2007 sotto la DSP Media con l’album “The First Blooming” ed il singolo “Break It” con il quale, lo stesso giorno, si esibirono a M! Countdown. Inizialmente la formazione originale prevedeva: Park Gyuri, Han Seung-yeon, Kim Sung-hee, e Jung Nicole. Nel marzo del 2008, però, quando il gruppo si stava preparando al loro primo comeback, Kim Sung-hee lasciò il gruppo costretta dai genitori, perché la musica influiva negativamente con il suo rendimento scolastico. Al suo posto, la DSP Media aggiunse quindi due nuovi membri: Goo Ha-ra e Kang Jiyoung, che debuttarono insieme alle Kara il 24 luglio del 2008 con “Rock U“.
Nel febbraio del 2009 il gruppo rilascia “Honey“, questi divenne il primo singolo del gruppo a piazzarsi in cima alla Gaon Chart e ha mantenuto la prima posizione per tre settimane consecutive anche ad M! Countdown. La canzone ha anche vinto il premio Mutizen nel programma Inkigayo e il “Best Dance Award” agli Mnet Asian Music Awards del 2009 (MAMA).
Il 17 febbraio del 2010 le KARA debuttano in Giappone con “Lupin” che guadagnò diverse vittorie ad M! Countdown ed Inkigayo, così come il loro secondo singolo giapponese, Jumping, rilasciato nel novembre dello stesso anno, si piazzò al quinto posto nella classifica di Oricon.
Il 29 settembre 2010, il gruppo ha pubblicato un compilation album, Kara Best 2007-2010, che raccoglie tutti i loro migliori brani coreani. L’album si classificó al secondo posto nella Oricon Daily Albums Chart il primo giorno di uscita, e venne persino certificato disco d’oro dalla RIAJ, rendendo il gruppo il primo gruppo coreano in assoluto dagli anni ’90 a pubblicare un album completamente in coreano che è stato in grado di rompere la barriera delle 100mila copie in Giappone (in totale vennero vendute 250mila copie). Il 23 ottobre 2010, le KARA rappresentarono la Corea all’annuale Asia Song Festival, organizzato dalla Korea Foundation for International Culture Exchange, allo Stadio Olimpico di Seoul. Il loro album di debutto giapponese, Girl’s Talk, fu rilasciato il 24 novembre 2010. Ha venduto 107.000 copie nella prima settimana e si è classificato al 2 ° posto nella Oricon Weekly Album Chart, rendendolo il primo album di un gruppo femminile non giapponese in Giappone a vendere più di 100.000 album nella prima settimana. L’album venne certificato doppio disco di platino dalla RIAJ il 18 novembre 2011 con vendite superiori a mezzo milione solo in Giappone. Il 23 febbraio 2011, il gruppo ha pubblicato un DVD chiamato “Kara Best Clips“, che è una raccolta dei loro video musicali passati. Dopo una settimana, il gruppo è riuscito a stabilire un record, classificandosi al primo posto nella Oricon DVD Chart per due settimane. Questo le ha rese le prime artiste straniere in assoluto a rimanere al primo posto per due settimane consecutive dall’implementazione delle classifiche nel 1999.
Il 6 aprile del 2011, il gruppo ha pubblicato il terzo singolo giapponese, “Jet Coaster Love“, dopo che la data di uscita originale era stata posticipata a causa del terremoto e dello tsunami di Tōhoku del 2011. Il singolo ha debuttato al numero uno della Weekly Singles Chart di Oricon con 122.820 copie vendute nella prima settimana. Ha anche raggiunto la seconda posizione nella classifica Japan Hot 100 di Billboard. Nonostante il suo successo, i piani per la promozione in Giappone furono ostacolati a causa dello tsunami e tutti i proventi del singolo vennero donati per le operazioni di soccorso giapponesi. Il gruppo negli anni ha continuato a scalare le classifiche coreane e giapponesi battendo i loro stessi record. Il 14 luglio 2012, le KARA si esibirono all’MTV World Stage in Malesia insieme a Justin Bieber, Jay Park e la cantante malese Mizz Nina. Nel 2013 furono anche il primo gruppo kpop femminile ad esibirsi al Tokyo Dome, facendo sold out. Il gruppo fu persino protagonista di un anime chiamato “KARA the Animation” formato da 5 episodi da mezz’ora l’uno per ogni membro.
Nel gennaio del 2014, Nicole e Jiyoung lasciarono il gruppo e le KARA andarono avanti come trio con Gyuri, Seungyeon e Goo Hara fino al 2016, quando il gruppo si sciolse ufficialmente.
Share this content:
Commento all'articolo
Devi essere connesso per inviare un commento.