LA STORIA DEL KPOP: MBLAQ
Gli MBLAQ sono un gruppo formatosi nel 2009 sotto la J.Tune Camp, un’agenzia formata dal cantante solista Rain, unitasi poi nel 2010 come sussidiaria indipendente della JYPE.
Il loro nome, MBLAQ, è l’acronimo di Music Boys Live in Absolute Quality.
Il loro fandom name è A+ in quanto tutti i membri possiedono il gruppo sanguineo A (caratteristica apprezzata in Corea Del Sud in quanto si crede che le persone di tipo A siano le più amichevoli e sensibili) e vuole anche riprendere il significato di Absolute Quality.
Il loro colore ufficiale è il Chocolate Brown.
IL DEBUTTO DEGLI MBLAQ:
La primissima apparizione degli MBLAQ fu il 18 settembre 2009 sulla rivista Nylon con il quale vennero annunciati al pubblico.
Il 9 ottobre 2009 gli MBLAQ ebbero l’occasione di esibirsi per la prima volta nella tappa coreana del Legend of Rainism Tour, concerto del loro creatore, Rain.
Durante l’esibizione il gruppo si esibì con le canzoni estrapolate dal loro primo EP intitolato ‘Just BLAQ’, rilasciato successivamente il 12 ottobre 2009 insieme all’MV di ‘Oh Yeah‘.
Gli MBLAQ debuttano poi ufficialmente il 14 ottobre 2009 esibendosi con ‘Oh Yeah‘ al programma di MNET M! Countdown.
Il 17 maggio 2010, il gruppo ha pubblicato il loro secondo album singolo, Y, una traccia che Rain ha personalmente scritto, composto, prodotto e coreografato per loro.
L’MV di ‘Y’ fece molto parlare di sé a causa delle scene in doccia del membro Lee Joon.
Gli MBLAQ ottennero poi la loro prima vittoria il 3 giugno 2010 su M! Countdown, e vennero votati come miglior Rookie Group per la prima metà del 2010 attraverso un sondaggio condotto dal sito musicale coreano Bugs.
Il 3 gennaio 2011, venne rilasciato l’MV del singolo “Cry” su YouTube. Il video ottenne più di 500.000 visualizzazioni in una settimana, numeri da record per l’epoca.
Il 10 gennaio 2011, gli MBLAQ hanno pubblicarono il loro primo album, BLAQ Style. Dopo solo un giorno dall’uscita dell’album vennero registrati 25.000 ordini.
Il giorno dopo venne poi rilasciato anche un MV per la canzone ‘Stay‘.
La J.Tune Camp annunciò poi che gli MBLAQ avrebbero debuttato in Giappone a maggio, firmando con Sony Music Japan.
Gli MBLAQ debuttarono, dunque, in Giappone il 4 maggio 2011 con il single album giapponese ‘Your Luv‘. Un secondo single album giapponese si susseguì il 26 ottobre 2011 con il titolo ‘Baby U!‘. Baby U! raggiunse la posizione numero #2 nella Oricon Weekly Chart, vendendo un totale di 45.624 copie nella prima settimana e ragginse anche la prima posizione nella classifica giapponese di Billboard Hot Animation.
Il 12 luglio 2011 venne pubblicato online il mini-album ‘Mona Lisa‘ rilasciato poi fisicamente il 15 luglio, raggiungendo il numero #1 nelle classifiche Hanteo in tempo reale, giornaliere e settimanali.
Il 15 luglio, J.Tune Camp dichiarò che già dall’8 luglio, Mona Lisa, aveva superato i 30.000 preordini da parte dei fan internazionali, in particolare fan giapponesi, che richiedevano più copie e vennero quindi prodotte 50.000 copie in più per soddisfare la domanda.
A settembre, gli MBLAQ raggiunsero la posizione numero #1 nel sito web musicale tedesco Viva con il video musicale “Mona Lisa” ottenendo 111.000 visualizzazioni. “Mona Lisa” si trovò in cima anche nella classifica televisiva bulgara Popcore per sessantotto giorni consecutivi.
Il 10 gennaio 2012 venne rilasciato l’MV di ‘This is War‘. Lee Joon e Thunder sono apparsi come attori principali in questo MV. La performance di entrambi i membri nella recitazione, in particolare quella di Lee Joon che interpretava uno spietato serial killer da, infondo, un cuore d’oro, è stata valutata positivamente sia dai fan che dai netzen di tutto il mondo.
100% ver. è stato pubblicato lo stesso giorno del video musicale, contenente un totale di cinque canzoni. l’album aveva ricevuto più di 40.000 preordini. Il video musicale di It’s War, raggiunse poi 1 milione di visualizzazioni in una settimana permettendo al gruppo di vincere al programma M! Countdown per 2 settimane di seguito.
Il 4 giugno 2013 venne rilasciato l’MV di ‘Smoky Girl‘ insieme al loro quinto EP ‘Sexy Beat‘.
Venne due mesi dopo rilasciato anche un repackage dal titolo ‘Love Beat‘ comprendente le canzoni del precedente EP più tre nuove tracce: ‘I Don’t Know‘, ‘Prayer‘ e infine ‘No Love‘ come title track. Il video musicale di No Love venne caricato su YouTube il 12 agosto 2013.
Il 16 dicembre 2014, è stato annunciato che Joon e Thunder avevano lasciato il gruppo e si sarebbero concentrati sulle loro attività individuali. La carriera di Lee Joon come attore stava infatti decollando mentre Thunder rilasciò il suo omonimo album come solista il 7 dicembre 2016 sotto LOEN Ent.
Gli MBLAQ tornarono come trio il 9 giugno 2015 con il loro ottavo mini album ‘Mirror‘.
Seppur non venne mai annunciato un ufficiale disband, la J.Tune Camp. chiuse i battenti nel 2017 ed i membri partirono per il militare.
Attualmente G.O e Mir sono attivi come youtubers e Seungho ha firmato con Will Entertainment per iniziare una carriera da attore.
Share this content:
Commento all'articolo
Devi essere connesso per inviare un commento.