La storia del KPOP pt.2 : La prima generazione della SM Entertainment
Gli H.O.T, primo gruppo prodotto dalla SM Entertainment nel 1996, segnarono l’inizio della “Korean Wave”. Furono infatti i primi artisti coreani ad aver avuto successo ed impatto commerciale anche in Cina e Giappone. il gruppo in Corea del Sud ha venduto oltre 6,4 milioni di dischi durante la loro carriera. Il 25 giugno del 1999, Insieme alle S.E.S, gli H.O.T si esibirono al fianco di Michael Jackson in un concerto di beneficenza a Seoul.
Gli H.O.T nel ’99 furono anche il primo gruppo kpop ad esibirsi al Seoul Olympic Stadium.
Il primo girlgroup prodotto dalla SM furono le S.E.S. debuttate nel 1997. Il loro album di debutto “I’m Your Girl” vendette 650.000 copie, diventando l’album più venduto di un gruppo femminile in Corea del Sud.
La canzone “Love” segnò una vera e propria rivoluzione nell’industria musicale coreana. L’MV venne registrato a New York e costò 1,000,000 dollari. Una cifra esorbitante per l’epoca. Inoltre tutte le ragazze tinsero i loro capelli. Bada senza il permesso dell’agenzia si fece i capelli biondi segnando un vero scandalo tanto che la kbs e la SBS bannarono le promozioni del singolo.
La prima solista a debuttare sotto la SM Entertainment fu BOA. La cantante debuttò nell’agosto del 2000 ed è ancora oggi soprannominata come “la regina del KPOP”.
Le abilità di BoA nel cantante in coreano, giapponese, inglese e mandarino hanno contribuito al suo successo commerciale in tutta l’Asia al di fuori della Corea del Sud, come Cina, Giappone, Singapore e Taiwan. Con l’uscita del suo album di debutto giapponese nel 2002 “Listen to My Heart”, BoA è diventata la prima pop star coreana a sfondare in Giappone a seguito della caduta delle barriere che avevano limitato l’importazione e l’esportazione di musica tra i paesi dalla fine della seconda guerra mondiale. È l’unica artista non-giapponese ad avere tre album che hanno venduto più di un milione di copie in Giappone ed è una dei soli tre artisti ad avere sei album consecutivi nelle classifiche Oricon dal suo debutto.
Nel giugno 2006, il video musicale di “My Name” è diventato il primo MV coreano mai mostrato su MTV.
Boa è anche una delle prime artiste coreane ad aver debuttato in America (2008).
Share this content:
Commento all'articolo
Devi essere connesso per inviare un commento.