LA STORIA DEL KPOP PT.4: La prima generazione della JYP
Nel 1992, il cantautore Park Jin-young debutta con il gruppo chiamato ‘Park Jin-Young and the New Generation‘, che, tuttavia, ebbe successo. Nel 1994 ritorna come solista con il brano “Don’t Leave Me“, tratto dall’album Blue City, ottenendo popolarità. Nel 2009, JYP è stato il primo produttore sudcoreano ad entrare nella classifica Billboard Hot 100 grazie al successo delle del loro singolo “Nobody” delle Wonder Girls. JYP Ha anche collaborato con alcuni artisti al di fuori della Corea, come Will Smith, Cassie e Ma$e. Nel 1997 J. Y. Park fonda la “Tae-Hong Planning Corporation”, rinominata poi JYP Entertainment nel 2001.
Nel 1997, la prima artista a debuttare fu la cantante Pearl.
Il 27 dicembre 2002 debuttò il primo gruppo maschile della compagnia i “Noel“. Il gruppo non fece però particolarmente successo e JYP si è concentrò sul duo “One Two“.
Nel 2003, dopo la scadenza del loro contratto con la Sidus HQ, il boy group g.o.d. (debuttato nel 1999) firmò con la JYP Ent. I g.o.d sono tra gli artisti ad aver venduto più album in Corea del Sud prima dell’era digitale, sono uno dei pochi gruppi idol ad avere più di un album che ha venduto più di un milione di copie fisiche. Dopo gli H.O.T, sono stati il secondo gruppo kpop ad esibirsi al Seoul Olympic Stadium (2001). I g.o.d sono spesso sono indicati come “gli idols nazionali” a causa del loro fascino e successo. Sono infatti ancora considerati come “leggende del K-pop” tra i gruppi di prima generazione. I g.o.d (Groove Over Dose) originariamente avrebbero dovuto debuttare in 6 e chiamarsi GOT6 ma il nome fu cambiato in quanto un membro lasciò il gruppo prima di debuttare. JYP ha confidato che il nome del gruppo “GOT7” si ispira infatti a loro.
Il primo boyidol solista della JYP fu Rain. Il cantante debuttò a 16 anni nel gruppo “Funclub“, nel 2000 il gruppo si sciolse e Rain entrò alla JYP come trainee.
Il 13 maggio del 2002 debuttò con l’album “Bad Guy”. Rain divenne il primo artista solista coreano ad espandersi con successo al di fuori della Corea del Sud ed uno degli Idol e degli attori coreani più famosi ed influenti. Rain fece il suo debutto televisivo nel drama Sang Doo! Let’s go to school nel 2003. Vincendo il premio come attore televisivo più popolare ai Baeksang Arts Awards del 2004. Nel 2008, ha recitato nel suo primo film in lingua inglese, Speed Racer. Ha poi fatto il suo debutto nel ruolo da protagonista in Ninja Assassin nel 2009 vincendo il premio “Biggest Badass” agli MTV Movie Awards 2010 e diventando il primo coreano a vincere un MTV Award. Nell’aprile 2006, Rain è stato menzionato dalla rivista Time che lo ha elencato come una delle “100 persone più influenti che plasmano il nostro mondo”. È anche entrato nella lista People’s 2007 delle “persone più belle” del mondo.
Rain si è esibito spesso e con successo negli USA. Il suo concerto Rainy Day New York tenutosi in due date al Madison Square Garden, è andato tutto esaurito nel giro di pochi giorni. Rain ha anche tenuto due date di concerti a Las Vegas nel dicembre 2006 al Colosseo e al Caesars Palace. Nel novembre del 2007 fonda la sua agenzia “J. Tune Entertainment” sotto la quale debuttano gli MBLAQ, i MadTown e le Two X. Nel 2015 fonda l’agenzia “R.A.I.N Company”.