LA STORIA DEL KPOP: SHINee
Gli SHINee debuttarono il 25 maggio del 2008 sotto l’etichetta SM Ent. esibendosi nel programma della SBS ‘Inkigayo’ con il loro primo singolo “Replay“.
Gli SHINee sono conosciuti come “i principi del KPOP” e sono considerati tra i più amati esponenti del genere.
I media dopo al loro debutto lanciarono il termine “SHINee Trend” per definire il loro stile colorato ed i loro rappresentativi jeans aderenti che divennero una delle maggiori tendenze tra i giovani coreani all’epoca.
Diversi critici musicali e vocal coach hanno definito gli SHINee come i migliori performer vocali live ed i migliori ballerini nel kpop. La coreografia della canzone “Lucifer” è considerata una delle coreografie più impegnative del kpop.
Gli SHINee nella loro lunga carriera hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti.
Con il loro EP di debutto “Replay“, gli SHINee vinsero il loro primo premio, il “Rookie Of The Year ai Cyworld Digital Music Awards, seguito dal premio “Hot New Star”ai Mnet 20’s Choice Awards.
Il 28 agosto 2008 gli SHINee rilasciarono il loro primo full album “The SHINee World” e la title track “Love Like Oxygen” li portò alla loro prima vittoria ad M!Countdown il 18 settembre 2008.
Nel novembre del 2008 gli SHINee vinsero il “Best New Male Group” ai Mnet Asian Music Awards (MAMA) ed il “Newcomer Album of the Year” ai 23rd Annual Golden Disk Awards.
Gli SHINee sono stati riconosciuti come uno dei gruppi che ha permesso la diffusione della K-Wave nel mondo.
Gli SHINee nel 2014 vennero nominati come ambasciatori onorari del quartiere ‘Gangnam’ per promuovere il turismo e nel 2015 furono ambasciatori del Ministero delle risorse umane coreane per promuovere la musica, la danza e la moda coreana.
Nel 2017 gli SHINee vennero citati dall’allora presidente degli Stati Uniti d’America, Barack Obama, che durante il suo discorso al 8th Asian Leadership Conference tenutasi a Seoul, disse che molti giovani americani si avvicinavano alla Corea e studiavano la lingua coreana per poter comprendere gli SHINee.
Sia nel 2015 che nel 2016 la famosa rivista americana “Forbes” incluse il gruppo nella top 4 della classifica Korea Power Celebrity che individua ogni anno le 40 personalità coreane più influenti al mondo.
Durante il tour mondiale della SM Entertainment dopo la tappa a New York nell’ottobre del 2011, Jon Caramanica del New York Times ha riassunto gli SHINee come “i più ambiziosi” della serata e si complimentò anche per la forte performance vocale del gruppo.
Una delle canzoni più popolari degli SHINee è sicuramente “Ring Ding Dong”, estrapolata dal loro terzo EP “2009 Year Of Us” rilasciato il 19 ottobre del 2009.
La canzone fu talmente popolare che venne bannata dalle scuole coreane fino al 2018 in quanto essendo troppo “accattivante” distraeva gli studenti che invece di studiare e concentrarsi preferivano cantare e ballare questa grande hit!
Il nome SHINee è una combinazione tra la parola inglese “shine” (=risplendere) ed il prefisso “ee”. Il loro nome vuole quindi stare a significare “colui che riceve la luce” e per questo i diamanti e le scintille sono il loro simbolo.
Il colore ufficiale del gruppo è il Pearl Aqua.
Il nome del fandom è “SHINee World” mentre i fan si definiscono ‘shawols’.
IL DEBUTTO IN GIAPPONE:
Il 22 giugno del 2011 gli SHINee debuttarono in Giappone sotto la EMI Music Japan con la versione giapponese di “Replay“, che solo nella prima settimana vendette oltre 91,000 copie e venne certificato d’oro da RIAJ dopo aver superato le 100,000 copie. Al tempo fecero il record di vendite Oricon per una canzone di debutto di un gruppo coreano in Giappone.
Si susseguirono poi l’album giapponese “The First“che contiene 6 tracce, tra cui le versioni giapponesi delle popolari canzoni Replay, Lucifer e To Your Heart.
Nel 2012 pubblicarono poi il remake giapponese di “Sherlock” ed i single album “Dazzling Girl” e “1000-nen, Zutto Soba ni Ite“.
Molte delle numerose canzoni e numerosi album sono stati scritti, prodotti o arrangiati dai membri degli SHINee stessi, in particolare Jonghyun ha contribuito alla stesura della maggior parte delle loro canzoni.
Negli anni il gruppo non si è mai fermato ed ha sempre promosso con tutti e 5 i membri della formazione originale, uniti, fino a quando, il 18 dicembre 2017, Jonghyun si tolse la vita a causa della depressione.
Il 26 marzo, gli SHINee rilasciarono il primo singolo senza Jonghyun (pre-registrato con la sua voce) “From Now On” una toccante canzone giapponese estrapolata dall’album “SHINee The Best From Now On“, rilasciato un mese dopo.
Il 17 febbraio 2018 partirono in un tour giapponese che iniziò ad Osaka e finì al Tokyo Dome il 28 febbraio.
Nel maggio del 2018 fu annunciato un album trilogia “The Story of Light”. La prima parte dell’album uscì il 28 maggio con la canzone “Good Evening”, la seconda parte l’11 luglio con “I Want You” e la terza ed ultima parte il 25 giugno con “Our Page”, una canzone omaggio al loro compagno di gruppo, Jonghyun.
Venne poi pubblicato “The Story of Light: Epilogue” una versione dell’album che racchiudeva tutti e 3 gli EP in uno più una canzone inedita, “Countless”, che uscì il 10 settembre, nella giornata mondiale per la prevenzione al suicidio.
Gli SHINee continuano a promuovere in 4 membri ed ognuno di loro svolge anche una carriera da solista. Minho, Onew e Kibum hanno anche debuttato come attori televisivi e gli ultimi due attori di musical. (Attualmente hanno tutti e 3 terminato la leva militare obbligatoria).
Il maknae del gruppo Taemin, è riconosciuto come uno dei più apprezzati solisti e ballerini dell’industria coreana ed attualmente in cima alle classifiche con la sua musica oltre ad essere parte della unit progetto della SM Ent. “SuperM” insieme a Kai e Baekhyun degli EXO e Taeyong, Mark, Ten e Lucas degli NCT.
“Anche se non possiamo comunicare utilizzando la stessa lingua, usiamo la musica.”
– Kim Jonghyun