LA STORIA DEL KPOP: T-ARA
Le T-ARA sono un gruppo femminile formato nel 2009 sotto la MBK Ent. (ex Core Contents).
Il loro nome “T-ARA” si ispira alla parola “tiara” al fine di volerle rappresentare come “le regine del kpop”.
Il loro fandom name è “QUEEN’S” (il fandom giapponese si definisce “Sweet Treasure”).
Il loro colore ufficiale è il Pearl Ivory.
IL DEBUTTO DELLE T-ARA:
Le T-ara debuttarono ufficialmente il 29 luglio 2009 al talk show Radio Star con il singolo ‘Lies’ in un totale di 6 membri: Eunjung, Hyomin, Jiyeon, Boram, Qri e Soyeon, quest’ultima ex trainee della SM Ent., che sarebbe dovuta debuttare come leader del gruppo Girls Generation.
A settembre dello stesso anno, Eunjung, Soyeon, Hyomin e Jiyeon collaborarono con Kwangsu, Jihyuk e Geonil del gruppo ‘Supernova‘ per il singolo “TTL (Time to Love)“, che raggiunse la vetta di molte classifiche online. Una seconda collaborazione, con i due gruppi al completo, diede vita al brano “TTL Listen 2“, pubblicato il 9 ottobre 2009.
Il 27 novembre le T-ARA pubblicarono il loro primo album ‘Absolute First Album‘.
L’album conteneva i singoli di successo “TTL (Time To Love)“, “Bo Peep Bo Peep” e “I Go Crazy Because of You“.
Nel loro primo anno di attività le T-ara ricevettero il premio “Rookie Of The Year” a pari merito con le 4Minute; inoltre, il gruppo vinse il primo premio con “Bo Peep Bo Peep” nella puntata di Capodanno di Music Bank.
A febbraio venne annunciata un repackage dell’album di debutto con il titolo ‘Breaking Heart‘, nel corso della promozione, le T-ara vinsero due premi Mutizen consecutivi ad Inkigayo e il primo posto a M Countdown. La pubblicazione in formato fisico di Breaking Heart avvenne il 3 marzo e il disco si posizionò al secondo posto della classifica Gaon.
A giugno, il gruppo donò tutti i proventi del merchandise dei Mondiali di calcio 2010 venduto sul proprio negozio online ad un’associazione che si occupa dei bambini africani.
Nel luglio del 2010 venne aggiunto al gruppo un settimo membro, Hwayoung.
A novembre 2010, le T-ara parteciparono alla terza edizione del reality Hello Baby (un programma dove degli idol devono occuparsi di un o una bambin* a tempo pieno).
Il 1º dicembre, dopo il singolo “Why Are You Being Like This”, uscì il loro primo EP, Temptastic, insieme al brano “Yayaya”.
Il 29 giugno 2011 venne rilasciato il secondo EP, dal titolo ‘John Travolta Wannabe‘, che si piazzò al terzo posto nella classifica Gaon: la canzone “Roly-Poly” diventò il singolo più scaricato dell’anno secondo Gaon, con due milioni di dollari incassati e 4.680.253 download; inoltre, vinse il premio come Miglior video musicale ai Melon Music Awards e venne nominata come “Song Of The Year” e “Best Dance Performance – Female Group” ai Mnet Asian Music Awards (MAMA). Il 2 agosto fu pubblicata una ristampa dell’EP in edizione limitata dal titolo Roly-Poly in Copacabana.
Il 3 gennaio 2012 le T-ara ristamparono Black Eyes con il titolo Funky Town, insieme alla popolare canzone ‘Lovey Dovey’ mentre a febbraio, in occasione del nono anniversario della propria fondazione, Forbes Korea pubblicò la lista delle 40 celebrità più influenti, nella quale il gruppo risultò essere al diciassettesimo posto. Ad aprile 2012, la Core Contents annunciò l’arrivo di due nuovi membri a luglio, trasformando le T-ara in un gruppo di nove persone: il 30 maggio fu reso noto il nome del primo nuovo membro, Dani, mentre il 14 giugno quello del secondo, Areum. Dani, però, venne lasciata in stallo fino al momento in cui non fosse stata ritenuta pronta per il debutto (Dani alla fine però non debuttò).
LO SCANDALO SUL BULLISMO DEL 2012:
Le T-ARA tennero un concerto in Giappone dove Hwayoung eseguì una sola una canzone a causa del suo “infortunio alla gamba” (anni dopo l’agenzia dichiarò che la sua gamba stava benissimo e non c’era alcuna lesione nonostante lei lamentasse dolore).
Hyomin dopo al concerto twittò: “Le differenze nei livelli di determinazione, cerchiamo di avere tutti più determinazione”.
Jiyeon rispose:”Le differenze nei livelli di determinazione ^^, sii sempre umile ^^ e ragionevole ^^ Ti applaudo, genio della recitazione ^^ “
Eunjung aggiunse: “Una posizione può creare o distruggere una persona, ma anche la determinazione può fare una persona. Sigh, è sfortunato. Devi sapere per prenderti cura delle persone intorno a te.”
Hwayoung si difese poi twittando “La determinazione da sola non basta”, “Dio ma voi sapete tutto, vero?” ed in sua difesa arrivò anche sua sorella, Hyoyoung, che accusò le t-ara di essere cattive e fare del male alla ragazza.
Dopo questo si iniziò a mormorare che Hwayoung potesse essere vittima di bullismo da parte delle sue compagne di gruppo, così i netzen iniziarono a far circolare vecchie immagini dove si poteva vedere Hwayoung venire spesso esclusa dalle altre.
Nel giugno del 2012 Hwayoung lasciò il gruppo e a causa di questo scandalo il gruppo perse popolarità e consensi in Corea e molti fan bruciarono pubblicamente gli album.
In risposta diversi membri dello staff presero la difesa del gruppo, affermando che Hwayoung era falsa e che si atteggiava da vittima. Diverse testimonianze affermarono che chiamava i parrucchieri “shampoo”in modo dispregiativo e aveva poco rispetto ed un atteggiamento arrogante in generale per chi lavorava per lei.
Venne poi dichiarato che non era davvero infortunata e che il giorno dell’incidente si era fatta accompagnare dall’estetista camminando sulle sue gambe e reggendosi allo staff solo quando comparirono le fotocamere.
IL DEBUTTO GIAPPONESE E LE PROMOZIONI IN GIAPPONE:
Il 28 settembre 2011, dopo aver firmato con la EMI Music Japan per gestire le loro attività giapponesi , il gruppo pubblicò il singolo di debutto giapponese “Bo Peep Bo Peep“: la canzone si piazzò al primo posto della Billboard Japan Hot 100 e ricevette la certificazione oro da RIAJ.
Nonostante lo scandalo riguardante Hwayoung, i fans giapponesi restarono fedeli alle t-ara, così il gruppo si concentrò sulle promozioni in Giappone.
Il 20 marzo 2013 le T-ARA pubblicarono il singolo giapponese “Bunny Style!” in dieci diverse edizioni: sette regolari contenenti una canzone solista di uno dei membri, e tre limitate. Per promuovere il singolo, il gruppo partì per un tour speciale in quindici città giapponesi dal 20 febbraio al 9 marzo.
All’inizio di aprile venne annunciato che Eunjung, Hyomin, Jiyeon e Areum avrebbero formato la sub-unit T-ara N4, che debuttò il 29 aprile con la canzone ‘Jeon Won Diary‘.
A maggio, invece, venne fondata la seconda sotto-unità QBS, con Qri, Boram e Soyeon, dedicata al mercato giapponese: il debutto avvenne il 26 giugno seguente con il singolo ‘Kaze no Youni ‘.
Il 7 agosto le T-ara pubblicarono il secondo album giapponese, Treasure Box: il video musicale della canzone “Target” fu pubblicato in stile anime.
Intanto, il 10 luglio venne l’abbandono di Areum per dedicarsi a una carriera da solista.
Il 10 marzo 2014 fu rivelato il debutto come soliste di Jiyeon e di Hyomin ad aprile: tuttavia, a causa del naufragio del Sewol, Jiyeon debuttò con l’EP ‘Never Ever ‘ il 20 maggio, mentre Hyomin il 30 giugno con l’EP ‘Make Up‘.
L’11 settembre, le T-ara pubblicarono l’EP And&End, con “Sugar Free” come title track.
And & End si piazzò al numero due della Gaon Album Chart per la settimana del 7 settembre 2014. Negli Stati Uniti, l’album ha debuttò al numero 12 della classifica Billboard World Albums.
Il 23 settembre venne pubblicata la versione ‘EDMCLUB’, cantata in inglese, con l’uscita, il giorno dopo, di tredici remix della canzone, realizzati da vari dj. Nello stesso mese, il gruppo vinse il premio “Mwave K-Pop Star World Championship” e firmò un contratto da 4,8 milioni di dollari con l’agenzia Longzhen Culture Development per le loro attività in Cina.
Ad agosto 2015, le T-ara pubblicarono So Crazy, mentre a novembre 2016 uscì il dodicesimo mini album Remember con la title track “Ti Amo“.
Dopo un anno di assenza, nel 2017, il gruppo annunciò l’uscita dell’ultimo mini album, What’s My Name, con l’omonima title track; l’uscita fu prevista per maggio, ma, a causa di alcuni ritardi nella produzione, fu rimandata di un mese e Boram e Soyeon lasciarono l’agenzia nel frattempo. Al termine del contratto, l’agenzia annunciò che, sebbene i membri del gruppo avessero preso strade diverse, le T-ara non si erano sciolte.
Dopo 4 anni, le ragazze hanno annunciato il loro comeback con un progetto dal nome “Re: T-ARA” che uscirà il 15 Novembre.
Il comeback avrà due Title Track: Tika Taka e All Kill
Share this content:
Commento all'articolo
Devi essere connesso per inviare un commento.