Incidente aereo Jeju Air, Corea del Sud: lutto nazionale

Jeju Air incidente aereo dicembre 2024

La Corea del Sud ha dichiarato sette giorni di lutto nazionale dopo l’incidente aereo di domenica che ha provocato 179 vittime. Il volo 2216 della Jeju Air, partito da Bangkok, è precipitato durante l’atterraggio all’aeroporto internazionale di Muan, nel sud-ovest del paese, schiantandosi contro un muro di recinzione e prendendo fuoco.

Tutti i 175 passeggeri e sei membri dell’equipaggio hanno perso la vita, tranne due assistenti di volo sopravvissuti. Le autorità hanno avviato un’indagine per determinare le cause, che potrebbero includere un guasto tecnico o condizioni meteorologiche avverse.

Gf-9VrEXIAAnCPa-1-1024x678 Incidente aereo Jeju Air, Corea del Sud: lutto nazionale

I familiari delle vittime chiedono maggiore supporto e aiuti finanziari, mentre il CEO di Jeju Air si è scusato pubblicamente assumendosi la responsabilità dell’accaduto.

Nel frattempo, 141 delle vittime sono state identificate tramite analisi del DNA e impronte digitali.

Il governo ha ordinato un’ispezione straordinaria sulla sicurezza delle compagnie aeree e su tutti i Boeing 737-800 operativi nel paese. L’intera nazione è in lutto, con bandiere a mezz’asta e famiglie ancora in attesa del riconoscimento e del rilascio dei corpi dei loro cari.

Molti artisti K-pop hanno deciso di rimandare concerti, live e showcase in segno di rispetto per le vittime e i loro familiari. Anche diversi programmi televisivi e spettacoli sono stati sospesi.

Esprimiamo le nostre più profonde condoglianze

crediti 📸: Yonhap News

Share this content: