NOT ME e la denuncia sociale
Oggi parliamo di un drama Thailandese BL che sta ricevendo un certo apprezzamento dalla critica. Not Me, è una serie tv thailandese della GMMTV, attualmente in onda, e racconta le vicissitudini di un gruppo di ragazzi impegnati nel sociale e con il grande desiderio di cambiare il sistema legislativo della Thailandia.
White ha un gemello di nome Black che viene picchiato e ridotto in fin di vita, per scoprire chi è stato, decide di diventare Black ed infiltrarsi nel suo gruppo di amici. Scoprirà quindi che il gemello è invischiato in attività contro i poteri forti. Mentre tenta di capire cosa sia successo a suo fratello, la sua opinione sulla politica Thailandese cambia radicalmente e in lui si fa strada un nuovo sentimento verso uno dei suoi amici.
La regista della serie, Anuncha, ha deciso utilizzare la serie come una sorta di denuncia sociale e sta toccando temi che abbiamo ritenuto siano interessanti.
La Thailandia dal 2014 è sotto una dittatura militare a seguito di un colpo di stato. Sebbene lo stato sia di stampo monarchico ed abbia un Re che solitamente viene considerato quasi a pari di un Dio, la forza militare ha comunque destituito completamente il parlamento ed ha soppresso la costituzione. La stessa regista tramite il suo profilo Instagram ha detto che in ‘Not Me’ ha scelto di parlare di temi più complessi, in modo da poter parlare delle difficoltà che i giovani thailandesi riscontrano nella società d’oggi.
La Thailandia è una società che è governata dalla Rule By Law, ovvero dove i cittadini sono comandati dal governo e le forze politiche fanno leggi per agevolare loro stessi e non il cittadino.
Dopo il lockdown per la pandemia di Covid-19 nell’estate del 2020 si tenne in Thailandia una lunga serie di manifestazioni, le più grandi dal colpo di Stato, nelle quali fu chiesto la dissoluzione del Parlamento, la fine delle repressioni sulle opposizioni, emendamenti della Costituzione e la riduzione dei poteri del re, un evento mai registrato prima nel Paese dove il reato di lesa maestà viene punito con pene fino a 15 anni di carcere. I giovani hanno deciso di usare il Mockingjay come simbolo della rivolta, ovvero la famosa Ghiandaia imitatrice di Hunger Games e questa, compare in modo ricorrente negli episodi della serie.
La serie, ha subito in ogni caso pesanti censure, prima di poter essere messa in onda, il governo ha deciso cosa poteva essere trasmesso e cosa no.
Oltre alla denuncia sociale, la serie presenta anche delle sottotrame di stampo romantico, non mancheranno quindi le storie d’amore boys love che tanto ci piacciono e ci fanno battere il cuore.
State seguendo Not Me? Vi sta piacendo?
Share this content:
Commento all'articolo
Devi essere connesso per inviare un commento.