Remake drama
Di seguito vi lasciamo con alcuni remake coreani tratti da produzioni straniere
Boys Over Flowers
La storia è incentrata su una ragazza povera e su quattro ragazzi dal nome F4.
Geum Jan-Di (Hye-seon Ku) è una ragazza proveniente da una famiglia povera ma dotata di un impareggiabile senso di ottimismo e grinta e viene ammessa per caso a un prestigioso liceo privato.
Lì incontra il famigerato gruppo di quattro ragazzi incredibilmente belli e ricchi che sono conosciuti come F4. Il leader del gruppo è Koo Jun-Pyo (Min-ho Lee), che è un erede viziato del leader mondiale del conglomerato Shinhwa. A lui si uniscono il misterioso e bellissimo Yun Ji-Hu (Hyeon-jung Kim), So Lee-Jeong (Kim Beom), e Song Woo-Bin (Kim Jun).
Basato sulla serie manga “Hana Yori Dango” di Yoko Kamio (pubblicata dal 1992 al 2004 sulla rivista giapponese shojo manga Margaret).
Il titolo originale giapponese “Hana Yori Dango” o “Boys Over Flowers” è un gioco di parole sul vecchio detto giapponese “Dumplings over flowers“, che si riferisce alle persone che partecipano all’Hanami (festa dei fiori), ma invece di godersi i fiori, si concentrano più sul lato materialistico dell’evento.
“Boys over flowers” è disponibile su Viki e conta 25 episodi.
Criminal Minds
Creato e prodotto da Jeff Davis, la serie tv statunitense acclamata dalla critica Criminal Minds è di genere drammatico-poliziesco.
Ha debuttato nel 2005, è terminato nel 2020 con la sua quindicesima stagione. Con un cast corale, la serie tratta di un gruppo di psicocriminologi dell’ FBI che operano nella Behavioral Analysis Unit, BAU (unità di analisi comportamentale). Tra le lotte personali dei personaggi, vengono descritti i criminali come “i soggetti ignoti” e la tipologia delle vittime per indagare sui colpevoli. Il cast è composto da Mandy Patinkin, Shemar Moore, Matthew Gray Gubler , Jennifer Love Hewitt, Adam Rodriguez e tanti altri ancora.
È uno degli spettacoli della CBS più apprezzati, che è andato in onda per oltre un decennio.
La tvN ha ricreato la serie “Criminal Minds”nel 2017. Il drama è composto da 20 episodi che prendono spunto principalmente dalla terza stagione della serie originale. Ogni membro del remake coreano rappresenta un personaggio della serie:
Go Yoon interpreta Lee Han (Spencer Reid), Yoo Sun recita nel ruolo di Nana Hwang (Penelope Garcia), invece Lee Joon-gi ha la parte di Kim Hyun-joon (Derek Morgan), Moon Chae Won ha il ruolo di Ha Sun-woo (Emily Prentiss), Lee Sun-bin è nei panni di Yoo Min-young (Jennifer Jareau) e Son Hyun-joo interpreta Kang Ki-hyung (Aaron Hotchner).
Il drama si concentra sul gruppo di profiler che lavorano per l’immaginario National Criminal Investigation, “una squadra che da la caccia ai criminali per risolvere i casi”.
Rich man, Poor woman
Lee Yoo-Chan (Suho) è l’amministratore delegato della società informatica Next In. Ha fondato l’azienda e ora è il posto di lavoro più desiderabile per i giovani professionisti. È arrogante e non si fida delle persone in generale. Lee Yoo-Chan soffre anche di un’incapacità di riconoscere i volti.
Kim Bo-Ra (Ha Yeon-Soo) è nata nella campagna dell’isola di Jeju. È l’orgoglio della sua famiglia e famosa nella sua città natale per essere intelligente. Va a Seoul per frequentare l’università e porta con sé le grandi aspettative della sua famiglia nei suoi confronti. Durante il suo ultimo anno di università, Kim Bo-Ra ha difficoltà a trovare un lavoro. Il suo sogno è quello di lavorare alla Next In. Kim Bo-Ra incontra Lee Yoo-Chan e le loro vite cambiano.
La serie coreana è il remake del drama giapponese Rich Man Poor Woman con Oguri Shun e Satomi Ishihara trasmesso nel 2012 da Fuji TV.
Il drama è una commedia romantica, disponibile su Viki ed è composto da 17 episodi.
Inoltre il cast è composto da grandi star dello spettacolo come Suho degli EXO, Ha Yeon Soo Oh, Chang Suk e Kim Ye Won.
Entourage
La serie TV americana vincitrice di un “Emmy Award”, Entourage, andata in onda dal 2004 al 2011, è stata creata da Doug Ellin e prodotta da Stephen Levinson e Mark Wahlberg per la HBO.
Originariamente era stato realizzata per essere un documentario, infatti la storia si basa sulla vita di Wahlberg all’inizio della sua carriera. La serie si concentra sulla fittizia star del cinema di serie A, Vincent Chase e sui suoi amici mentre si trasferiscono a Hollywood. “Entourage” è diventato famoso in quanto in alcuni episodi appaiono diverse guest star e cammei famosi.
Nel 2015, Ellin ha scritto, diretto e prodotto un lungometraggio teatrale, anch’esso intitolato Entourage, che funge come una continuazione della serie.
Il cast si concentra principalmente su Vincent Chase, che supera il budget al suo debutto alla regia e deve chiedere soldi al capo dello studio.
Nel 2016, la tvN ha realizzato una serie di 16 episodi basata sul remake di Entourage. Lo serie segue la stessa premessa ma in un’ambientazione coreana, poiché è “una storia di una star del cinema e del suo entourage di amici che si fanno strada nel mondo dello spettacolo e si godono tutti i vantaggi lungo la strada”.
Nonostante un cast stellare con Cho Jin-woong, Seo Kang-joon, Lee Kwang-soo, Park Jung-min e Lee Dong-hwi e un divertente sguardo interno alla versione drammatizzata la serie ha ottenuto voti bassi, a causa del suo stile occidentale.
Come il suo predecessore, anche la versione coreana include l’apparizione di alcune celebrità come: le MAMAMOO, Sam Kim, Moon Geun-young , Park Chan-wook, Kim Tae-ri, Ha Jung-woo, Kim Sung-kyun e Hyukoh, solo per citarne alcuni.
Per non parlare del fatto che Amber Liu delle f (x) è un membro del cast di supporto.
Miss Mom Jane
Il drama è originario della serie TV venezuelana chiamata “Juana la Virgen” (2002). Dal 2014, questo originale è stato anche trasmesso una volta sul canale CWTV degli Stati Uniti come una versione della serie di 5 stagioni chiamata “Jane the Virgin”.
Il drama è stato prodotto da Group8 e scritto dallo sceneggiatore Jang Ah Mi.
Lee Soo Jung è una studentessa universitaria dell’ultimo anno che si sta specializzando nell’insegnamento della lingua coreana. A causa del fatto che sua madre l’ha partorita alla tenera età di 18 anni, lasciandola poi a casa di sua nonna, Soo Jung è stata educata a proteggere la sua verginità a tutti i costi. Tuttavia, a causa di un errore durante un controllo in ospedale, viene improvvisamente informata di essere incinta.
Han Ji Hoon è l’erede e proprietario del Marbella Hotel. È un personaggio di bell’aspetto con una personalità media e si dice che sia il tipico “cattivo ragazzo”. È sposato ma sarà presto single, tuttavia, porta anche delle cicatrici per aver superato il cancro nel suo passato.
La casa di carta
“La casa di carta” è una serie tv spagnola visibile su Netflix che tratta la storia di otto criminali che, comandati da un genio detto il Professore, rubano la zecca di Stato.
La serie è stata molto amata raggiungendo molta popolarità, in quanto è stata una delle serie TV più popolari su Netflix. Ad un certo punto è arrivata al secondo posto nelle classifiche mondiali della piattaforma. Attualmente la quinta è in produzione.
Oltre a Jang Yoon Joo scelta per il ruolo di Nairobi, l’attore Yoo Ji Tae è stato scelto per il ruolo del Professore e l’attore Park Hye Soo interpreterà Berlino. L’attrice Jeon Jong Seo, che recentemente ha partecipato nel film “The Call”, è stata scelta per il ruolo di Tokyo, la narratrice del drama. L’attrice Kim Yoon Jin ha ottenuto il ruolo di Raquel Murillo, la detective che insegue il Professore e gli otto criminali. La versione coreana della “Casa di carta” è diretta da Kim Hong Sun, che ha prodotto “Voice” e “Black“. Attualmente il drama è in una fase di scelta per altri ruoli.