SURVIVAL SHOW HIP-HOP IN COREA

In Corea del Sud il genere hiphop sta iniziando ad essere sempre più popolare ed apprezzato da tutte le fasce d’età.

Fino a qualche anno fa, infatti, questo era un genere più di nicchia e prevalentemente seguito da giovanissimi.

Infatti era molto raro, se non improbabile, che una canzone hiphop fosse in vetta alle classifiche coreane o che si aggiudicasse un award.

Il genere hiphop è infatti iniziato a diventare mainstream grazie anche alla nascita di programmi televisivi incentrati sul genere. Ad oggi i più seguiti sono: Show Me The Money, High School Rapper, Unpretty Rap Star e Good Girl.

SHOW ME THE MONEY:

Show Me The Money è un rap competition TV show coreano prodotto da Han Dong-chul con emittente MNET.

Il programma nasce nel 2012 dall’esigenza di mostrare un genere musicale diverso da quello delle idol star in Corea.

La prima puntata della prima edizione va in onda il 22 giugno 2012 e venne condotto fino alla seconda stagione da Eun Ji-Won dei Sechs Kies e successivamente dalla terza alla nona dalla rock e rap star Kim Jin-Pyo.

Dal 2018 viene trasmessa anche la versione thailandese e nel 2020 è stata inaugurata quella vietnamita.

Il programma si suddivide in 9 round. La giuria è formata da 4 team giudici, formati da 2 famosi rappers e producers ciascuno.

TIPOLOGIE DI ROUND:

Vediamo ora come si svolge il programma in linea generale, con le varie edizioni molte regole e modalità di svolgimento sono cambiate, ma queste sono le generali:

Primo round: Open Audition

I team giudici ascoltano un piccolo pezzo rap a cappella e selezionano i contestanti, tra tutti i candidati iscritti, mettendo loro al collo la collana ufficiale del programma e consentendogli quindi di entrare in gara.

Secondo round: One minute Rap

I contestanti hanno la possibilità di esibirsi in un minuto. Se tutti i team giudici non passano l’artista, questo viene automaticamente eliminato dalla competizione.

Terzo round: 1-on-1 rap battle

I rappers rimasti si sfidano ad un testa a testa, chi vince passa il turno, chi perde viene eliminato.

Quarto round: “Cypher” Team choosing

I concorrenti rimasti vengono divisi nei produce team che si esibiranno freestyle.

I team che riceveranno più voti dal pubblico verranno successivamente valutati singolarmente dai giudici, i rapper migliori verranno selezionati dai team giudici, gli altri verranno eliminati.

Quinto round: Team song missions

Ogni team si esibisce per i giudici che alla fine dell’esibizione dovranno scegliere chi eliminare dal loro team e quindi dalla competizione.

Sesto round: Team diss battle

Un testa a testa a colpi di dissing. Chi vince la sfida prosegue poi nel round successivo.

Settimo round: Live performance

I concorrenti si sfidano in un altro testa a testa affiancati da artisti ospiti con una canzone inedita.

Ottavo round: Semifinali

Nono round: Finali

VINCITORE STAGIONE 9 (2020): LILBOY

HIGH SCHOOL RAPPER:

High School Rapper è un survival Show hip hop sudcoreano con emittente MNET ed è conosciuto come la versione “studentesca” di Show Me The Money. Infatti i concorrenti sono tutti studenti delle superiori. Il primo episodio della prima stagione è andato in onda il 10 febbraio 2017 ed è stato presentato dal comico Jeong Jun-ha e dal cantante Haha. La Seconda e terza stagione successivamente prodotte, invece, Sono state presentate dal rapper Nucksal dei Future Heaven.

Il primo episodio della quarta stagione è andato in onda il 19 febbraio 2021 e vede Nucksal alla conduzione ed i seguenti team giudici:

  • Jay Park x pH-1 x Woogie
  • The Quiett x Yumdda
  • Simon Dominic x Loco
  • Changmo x Way Ched

LE TIPOLOGIE DI ROUND:

Cypher: Nei primi episodi dello show, Gli studenti dello stesso grado competono tra loro con una esibizione freestyle. I rapper più. votati hanno l’opportunità di scegliere i propri compagni di squadra.

Team Finalization – Your Personal Story: Tra i compagni di squadra in ogni squadra solo i primi quattro, decisi dai produttori dopo aver visto la loro performance dove devono esibirsi Su un testo che racconta le loro storie personali, possono avanzare al turno Successivo con un assegnazione di punti da parte dei giudici.

Team Battle – Collaborazione con i Mentori: Gli studenti gareggiano in due gruppi, un gruppo in cui mentori e studenti si sono esibiti insieme e l’altro in cui gli studenti si Sono esibiti con un beat prodotto dai loro mentori. Chi non rientra tra i primi 3 viene eliminato.

Team Battle – Textbook Literature: I concorrenti dovranno scegliere una poesia o un romanzo e scrivere una canzone a riguardo. Ogni squadra, composta da 4 membri, viene divisa in due gruppi da 2. Dei gruppi perdenti, Solo uno di loro è autorizzato a passare mentre l’altro viene eliminato.

Semifinali: I 10 concorrenti rimasti in gara si esibiscono singolarmente in una canzone e solo i 5 più votati dal pubblico possono avanzare alle finali.

Finale: I finalisti si esibiscono singolarmente ed il pubblico dovrà votare il vincitore.

UNPRETTY RAP STAR:

Unpretty Rapstar è un programma di compezione rap coreano, controparte femminile del programma Show Me The Money, con emittente MNET. Il primo episodio della prima stagione fu mandato in onda il 29 gennaio 2015. Le prime due stagioni furono condotte dal rapper San E mentre la terza dal cantante e attore YDG.

Il programma si divide in 3 tipologie di sfida:

“Cypher” Self-introduction: In questo primo round i concorrenti ed il conduttore si fanno conoscere attraverso un rap freestyle sullo stesso beat uno dopo l’altro, dando la possibilità alle concorrenti di rispondere con una serie di diss pre-partita.

One-take video mission: La prima missione prevede che le concorrenti collaborino insieme ai giudici per la creazione di un MV rap in una sola ripresa. Le rapper dovranno scrivere e arrangiare la loro canzone. Successivamente verranno votate le migliori e le peggiori, la vincitrice riceverà un vantaggio nella sfida successiva mentre le peggiori verranno escluse dalla prova successiva.

Diss Battles: Le concorrenti si sfideranno in una serie di battaglie rap uno-contro-uno fino alla vittoria.

GOOD GIRL:

Good Girl: Who Robbed The Station nasce dall’idea di potenti rapper femminili e cantanti R&B che “derubano” l’emittente televisivo MNET in una serie di sfide che portano ad un premio in denaro ad ogni puntata.

Il programma è andato in onda su MNET dal 14 maggio 2020 al 2 luglio 2020, condotto dal rapper DinDin.

Le partecipanti in sfida sono state:

  • Ailee
  • Cheetah
  • Hyoyeon (SNSD)
  • Jamie
  • Jiwoo (KARD)
  • Lee Young-ji
  • Queen Wasabii
  • Sleeq
  • Yeeun (CLC)
  • Yunhway

Il programma è stato formato da 8 episodi dove, dopo una prima esibizione di presentazione, ad ogni puntata le concorrenti dovevano gareggiare contro ospiti esterni, o tra di loro, per la vittoria.

Le ragazze hanno infatti dovuto fronteggiare gli ex partecipanti di Show Me The Money (Rhythm Power, Mommy Son, Loopy & Nafla.), ed Idols esterni ( YooA & Mimi delle Oh My Girls, Ravi dei VIXX, Hyolyn e gli AB6IX. )

About Author

Lascia un commento