TABLO (Epik High)
Daniel Armand Lee (nome coreano Lee Seon-woong), nasce a Seoul il 22 luglio del 1980. Poco dopo la sua nascita la famiglia si trasferisce in Jakarta, Indonesia restandoci fino all’età di 3 anni, si spostano poi per diverso tempo tra Svizzera, Hong Kong e Corea prima di stabilizzarsi in Canada quando Tablo aveva 8 anni.
Il suo nome d’arte, Tablo, deriva dalla parola “tableau” che significa “un artista che dipinge quadri”.
Tablo ha sempre mostrato interesse nella musica fin da piccolo, infatti all’età di sei anni inizia a suonare il piano prima di passare violino, che ha suonato per 10 anni. A soli 16 anni Tablo ha scritto il testo della canzone “Rainy Christmas” del cantante Kim Gun-mo. Durante l’adolescenza Tablo torna in Corea e frequenta la Seoul International School in coterminale con L’università di Stanford, dove si laurea in letteratura inglese con master in scrittura creativa. Mentre era a Stanford, Tablo si unì ad una Crew hip hop underground, i 4n Objectz. Tablo divenne piuttosto conosciuto nel khiphop underground e grazie alle sue conoscenze incontra Mithra e DJ Tukutz con i quali forma gli Epik High nel 2001. Nel 2003 il gruppo entra a far parte della Woollim Entertainment, che all’epoca era appena nata, e debuttano il 21 ottobre del 2003 con l’album “Map of the Human Soul”. Negli anni la carriera degli Epik High andò in veloce ascesa, ricevendo numerosi riconoscimenti.
Alla fine del 2008, Tablo ha pubblicato un libro intitolato “Pieces of You”. Il libro vendette 50.000 copie nella prima settimana di uscita ed è stato in cima alla lista dei bestseller in Corea, ma non fu l’unico libro che scrisse, infatti, nel 2016 rilasciò il libro “Blonote”.
Tablo, insieme ai membri del suo gruppo, nel 2008 fondò la propria etichetta, Map the Soul, pubblicando poi un album omonimo. Il 26 ottobre del 2009, Tablo, si sposa con l’attrice Kang Hye-jung ed il 2 maggio del 2010 danno alla luce la loro prima figlia Haru.
Nel 2010, è stato annunciato che Epik High avrebbero preso 2 anni di pausa dopo che DJ Tukutz si dovette arruolare al servizio militare obbligatorio, mentre Tablo e Mithra avrebbero continuato a lavorare come solisti fino al ritorno di DJ Tukutz. Tuttavia, a metà del 2010, un gruppo di Netzen ha sollevato dubbi sul background accademico di Tablo. I Netzen affermarono che era impossibile che Tablo si fosse laureato in letteratura inglese e fatto un master di scrittura creativa alla Stanford University in soli tre anni e mezzo. Anche se Tablo pubblicò online svariati documenti legali che attestavano i suoi studi, molti netizen si sono rifiutati di credergli e hanno chiesto il rilascio di altri documenti come la sua dichiarazione di immigrazione ed il diploma. Tablo fu costretto a visitare la Stanford University alla fine di agosto del 2010 per smentire queste accuse e chiedendo all’Università di ristampare i suoi documenti in un documentario andato in onda su MBC. Molti dei conoscenti di Tablo ed ex professori di Stanford hanno attestato la validità del suo background accademico difronte le videocamere. Tuttavia, nonostante il documentario e l’amministrazione di Stanford si schierassero con Tablo, numerosi Netzen si rifiutano di credergli e arrivarono persino a minacciare di morte lui e la sua famiglia. Gli Epik High furono quindi costretti ad abbandonare la Woollim Entertainment per evitare che questo potesse danneggiare l’immagine dell’agenzia e degli Infinite che avevano da poco debuttato.
Il 27 settembre del 2011, la YG Entertainment annunciò che Tablo avrebbe firmato un contratto di 4 anni con loro. Il 14 ottobre 2011 Tablo debuttò come solista con la canzone “Airbag” e l’album “Fever’s End”, album diviso in due parti.
Il 9 ottobre del 2012 gli Epik High fecero finalmente ritorno come gruppo sotto alla YG, pubblicando la canzone “It’s Cold” insieme a Lee Hi e l’album “99” il 19 ottobre dello stesso anno. Nell’ottobre 2013, Tablo si è unito al variety show della KBS “The Return of Superman” con sua figlia Haru. Il 21 aprile 2014, Tablo tornò come DJ radiofonico con un suo programma intitolato “Tablo’s Dreaming Radio” fino al 2016.
Tablo ha collaborato con diversi artisti coreani e non come la cantante cinese Bibi Zhou, Taeyang, Jinsil, Code Kunst, Colde, G.Soul, MISO, Joey Badass, Gallant ed Eric Nam. Il 18 ottobre 2014, gli Epik High pubblicarono “Born Hater”. La traccia è tratta dal loro ottavo album, SHOEBOX, che presenta numerose collaborazioni tra artisti hip hop come Beenzino, Verbal Jint, Mino dei WINNER, B.I e Bobby degli iKON. Tablo partecipò anche alla terza e alla quarta stagione del programma “Show Me The Money” come giudice.
Nel marzo del 2015 fonda HIGHGRND una sottoetichetta indipendente della YG Entertainment. Il 21 giugno del 2015, Tablo presentò la band Hyukoh tramite Instagram come primi artisti ufficiali dell’etichetta. Da allora la compagnia ha promosso artisti come Millic, offonoff, Punchnello, Code Kunst, The Black Skirts, Idiotape e Incredivle. Tuttavia, l’11 aprile 2018 l’agenzia chiuse a causa della fine del contratto degli Epik High con la YG.
L’11 marzo del 2019 gli Epik High hanno pubblicato l’EP “Sleepless in ________ ” tramite OURS Co. e distribuito da Kakao Music. L’album presenta collaborazioni con grandi artisti come Suga dei BTS, SunwooJunga, Crush, Code Kunst e Yuna.
Recentemente gli Epik High si sono uniti ad EN Management, fondata da Eddie Nam, fratello del cantante Eric Nam ed il 18 gennaio 2021 sono tornati con il loro nuovo album “Epik High Is Here (part.1)” che vede al suo interno collaborazioni con CL, Zico, G.soul, B.I, Heize, Changmo, Nucksal, Kim Sawol, Woo e Miso. L’album ha ricevuto moltissimo successo ed è stato citato da molte testate giornalistiche internazionali tra cui Forbes, Teen VOGUE, RollingStone, MTV News e molti altri.
DOVE SEGUIRE TABLO:
Tap the link:
Instagram:@blobyblo
Twitter:@blobyblo
Spotify: Tablo
YouTube Music: Tablo
EPIK HIGH:
Facebook: EPIKHIGH
Youtube: OFFICIAL EPIK HIGH
Website: EPIK HIGH
VLive: EPIK HIGH
TikTok: epikhighishere
Spotify: EPIK HIGH
YouTube Music: EPIK HIGH